ISTAT

ISTAT

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica. Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere dati essenziali riguardanti lo Stato.

Fu in seguito riorganizzato e oggi è un ente di ricerca pubblico italiano, le cui attività comprendono i censimenti sulla popolazione, i censimenti sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura, le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

ISTAT, ultimi articoli su Money.it

Italia: priorità è ridurre incertezza

Dissipare o ridurre l’incertezza resta un obiettivo primario delle politiche economiche e della politica in generale. A dirlo è l’Ufficio studi di Confcommercio.

ISTAT: nuova fiducia per consumatori e imprese a maggio

Gli indicatori di fiducia elaborati dall’ISTAT e relativi al mese di maggio hanno evidenziato un miglioramento della fiducia di imprese e famiglie italiane. Tuttavia per Luca Mezzomo, Responsabile Analisi Macroeconomica per Intesa Sanpaolo, «le numerose incertezze consigliano cautela»

|