ISTAT

ISTAT

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica. Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere dati essenziali riguardanti lo Stato.

Fu in seguito riorganizzato e oggi è un ente di ricerca pubblico italiano, le cui attività comprendono i censimenti sulla popolazione, i censimenti sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura, le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

ISTAT, ultimi articoli su Money.it

Quanto sono digitali le imprese italiane: i dati Istat

Giulia Adonopoulos

12 Gennaio 2022 - 11:23

Quanto sono digitali le imprese italiane: i dati Istat

L’ultimo report Istat su PMI e utilizzo delle tecnologie digitali nel 2021: ecco a che punto sono le imprese italiane, quali sono i settori più digitalizzati e il confronto con la media europea.

Italia, previsioni economiche Istat nel segno della crescita

Violetta Silvestri

3 Dicembre 2021 - 12:44

Italia, previsioni economiche Istat nel segno della crescita

L’Italia cresce nel biennio 2021-2022 secondo le ultime previsioni economiche di Istat. PIL, inflazione, occupazione in primo piano nelle stime aggiornate: cosa aspettarsi sulla crescita italiana?

Pensioni, aumento importo nel 2022: ecco di quanto e per chi

Teresa Maddonni

4 Novembre 2021 - 11:57

Pensioni, aumento importo nel 2022: ecco di quanto e per chi

Le pensioni minime aumentano nel 2022 fino a un importo massimo di 136 euro. Si va verso la rivalutazione che potrebbe anche essere più vantaggiosa. Per chi potrebbe aumentare l’assegno e di quanto.