ISTAT

ISTAT

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica. Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere dati essenziali riguardanti lo Stato.

Fu in seguito riorganizzato e oggi è un ente di ricerca pubblico italiano, le cui attività comprendono i censimenti sulla popolazione, i censimenti sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura, le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

ISTAT, ultimi articoli su Money.it

Reddito di cittadinanza e occupazione: dati a confronto

Pubblicato il 6 agosto 2019 alle 17:33

L’Inps ha pubblicato l’Osservatorio sul Reddito di cittadinanza: Napoli, Roma e Palermo sono le città con il numero maggiore di richieste accettate. Numeri alti che sembrano in controtendenza con i dati Istat sull’occupazione.

L’Italia è il Paese più longevo d’Europa

Pubblicato il 24 luglio 2019 alle 15:54

L’Italia è il Paese più longevo d’Europa insieme alla Francia. Lo rende noto l’Istat attraverso il suo rapporto “Cento anni e non sentirli”. Oltre l’80% dei residenti italiani che hanno 100 anni o più sono donne

Cos’è il “cuneo fiscale” e perché bisogna ridurlo

Pubblicato il 18 luglio 2019 alle 16:33

Cos’è il cuneo fiscale? Il tema è al centro della discussione sulla riforma fiscale della Legge di Bilancio 2020. Vediamo perché è importante ridurlo e cosa cambierebbe per la busta paga dei lavoratori.

|