I nomi propri sono lo specchio delle evoluzioni della società. È il momento di scoprire quali erano i più diffusi negli anni ‘60 a confronto con i nostri giorni
Una ricerca di qualche anno fa in ambito psicologico metteva in correlazione il nome proprio con i tratti del carattere e addirittura con l’aspetto fisico. Ovviamente non si è potuto dare una risposta univoca, ma possiamo affermare che, se il nome non influenza il carattere, quasi sicuramente è significativo delle evoluzioni e delle mode della società.
Per questo motivo abbiamo deciso di approfondire il tema e di scoprire quali erano i nomi più diffusi in Italia negli anni ‘60, un decennio di profonda trasformazione nel nostro Paese e nel resto del mondo. Vediamo se c’è anche il nostro in questa lista e se è rimasto di “moda” fino a oggi.
I nomi maschili più diffusi negli anni ‘60
Partiamo dai nomi maschili. Negli anni ‘60 accanto a grandi e intramontabili classici come Francesco (legato al santo di assisi), Giuseppe, Giovanni e Antonio (nomi di origine biblica), salirono alla ribalta nomi come Fabio, Fabrizio, Alessandro, Massimiliano e Gianluca.
Per chi, invece, continuava ad apprezzare le origini religiose, la scelta ricadeva quasi sempre su Angelo, nome che richiamava la protezione divina e gli “abitanti” del paradiso.
E quelli femminili
Discorso simile può essere fatto per i nomi femminili. In quegli anni tra le scelte preferite da chi doveva registrare una figlia femmina c’erano nomi come Cinzia, Paola, Daniela, Laura e Patrizia.
Anche in questo caso non mancavano preferenze di chiare origini religiose. Nomi come Maria, Anna, Rosa (legato alla devozione per la Madonna Rosa Mistica), Giovanna e Giuseppina (versione femminile del Giuseppe padre di Gesù) spopolavano tra le famiglie tricolori.
I nomi più diffusi oggi
Se andiamo a vedere quali sono i nomi più diffusi oggi sembra passata un’era geologica. Almeno secondo l’ultimo rapporto ISTAT del 2022 legato sulla «Natalità e fecondità della popolazione residente» nel nostro Paese.
Nello studio compare anche una classifica con i nomi maschili e femminili più usati negli ultimi anni. Tra i maschi il nome attualmente più gettonato è quello di Leonardo, seguito sul secondo e terzo gradino del podio, rispettivamente, da Edoardo e Tommaso. A chiudere la top 5 troviamo invece Francesco, forse il nome che ha resistito meglio alla prova del tempo, e Alessandro.
Tra le femmine, invece, è Sofia il nome attualmente preferito dagli italiani, seguito da Aurora e Ginevra. Dietro di loro troviamo Vittoria e Giulia, evergreen che ci accompagna da decenni.
I nomi preferiti e la distribuzione regionale
Un altro dato interessante dello studio ISTAT sono le differenze tra zone italiane relative alla scelta dei nomi di battesimo. Leonardo è il nome preferito nelle regioni del centro e del nord, in Sicilia, in Abruzzo e in Sardegna.
Francesco, invece, nonostante la quarta posizione, domina in molte regioni del sud tra cui Puglia, Calabria e Basilicata.
Passando ai nomi femminili si scopre che Sofia è il più utilizzato al centro-nord mentre Giulia domina la classifica nelle regioni del sud. Caso particolare quello del Molise, dove il nome preferito è Aurora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA