L’analista George Gero è rialzista sull’oro e fissa un target price a fine anno a 1230$ l’oncia, il minimo a 1080. Opportunità dal rimbalzo sul prezzo dell’oro in vista?
Il prezzo dell’oro (AUXUSD) è recentemente caduto ai minimi di cinque anni, ma il metallo prezioso sembrerebbe non avere intenzione di rimanere ad una quotazione così bassa ancora a lungo.
George Gero, intervistato dalla CNBC, ritiene che la presenza di così tanti orsi (investitori con visione ribassista) sul mercato dell’oro in questo momento sia proprio il motivo per cui potremmo assistere invece ad un rimbalzo del prezzo del metallo giallo.
Leggi anche: Oro in calo: perché il prezzo scende? Analisi, cause, previsioni
Gero, analista nel settore dei metalli preziosi prezzo la RBC Capital Markets, ha dichiarato che il sell-off del 2,2% sui prezzi dell’oro lunedì è stato innescato dalla grande quantità di scambi piuttosto che un cambiamento rilevante dei fondamenti.
"Qualcuno doveva prendere la decisione di tirarsi fuori da grandi posizioni, il che ha distorto il mercato,"
ha detto.
Gero fissa un target price a 1230 dollari sull’oro entro la fine dell’anno, visione condivisa anche dagli intervistati dall’istituto internazionale di metalli preziosi (International Precious Metals Institute).
Oltre a prevedere lo stesso target price medio, i 660 analisti che hanno partecipato al sondaggio individuano il minimo possibile a 1080 dollari.
L’oro (AUXUSD) è sceso sotto quota 1.100 lunedì, scambiato al momento in cui si scrive a 1095.58 dollari l’oncia. Anche prima della storica caduta, il metallo prezioso aveva registrato una serie di ribassi,in calo di oltre il 7 per cento dall’inizio del 2015.
Ti interesserà: Oro e petrolio, crollo dei prezzi: a rischio il rialzo dei tassi USA?
Secondo alcuni operatori, il crollo dei prezzi delle materie prime potrebbe offrire buone opportunità di entrata nel mercato.
"L’oro, in questo momento, è ipervenduto,"
commenta Scott Nazioni, presidente e Chief Investment Officer di NationsShares.
"Questo perché la gente ha spinto il pulsante “vendi” indipendentemente dal prezzo."
Ma il consensus generale del mercato è ben diverso.
Data l’analisi fondamentale in prospettiva, il prezzo dell’oro sembra che continuerà ancora a subire forti pressioni.
L’economia cinese non sta mostrando segnali forti e incoraggianti sulla crescita economia e quando la Federal Reserve deciderà di rialzare finalmente i tassi di interesse, lo status privilegiato dell’oro come “porto sicuro” sarà soppiantato da trade molto più interessanti.
Nel lungo periodo la domanda si abbasserà, trascinando con sé i prezzi dell’oro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA