Nvidia: se avessi investito $1.000 dieci anni fa?

Mario D’Angelo

17 Agosto 2019 - 13:22

condividi

Nvidia è uno dei più grandi produttori di schede grafiche per computer, ma si sta facendo spazio anche nella guida autonoma e nell’intelligenza artificiale. Quanto sarebbe valso un investimento 10 anni fa?

Nvidia: se avessi investito $1.000 dieci anni fa?

La compagnia tech Nvidia ha diffuso i dati relativi alle sue entrate trimestrali e, nonostante le basse attese di Wall Street, la sua performance non ha deluso. Il produttore di schede grafiche e altri processori per computer e smartphone ha, in pratica, stabilizzato il proprio business, grazie alla forza dei suoi chip grafici per videogiochi e all’espansione in nuovi settori come l’intelligenza artificiale e vetture a guida autonoma. In seguito all’annuncio, il titolo è volato in Borsa a più 7%, e il prezzo delle azioni si è orientato intorno ai $160. Ma quanto avresti guadagnato se avessi investito in Nvidia Corporation 10 anni fa?

Nvidia: se avessi investito 1.000 dollari 10 anni fa, quanto avresti?

Se avessi investito in Nvidia una decade fa, avresti fatto un bel bottino. Un investimento di 1.000 dollari nel 2009 oggi, 17 Agosto 2019, varrebbe quasi 13.000 dollari, con un rendimento totale vicino al 1.200%, secondo i calcoli di CNBC. Per paragone, un simile investimento nel S&P 500 avrebbe dato un rendimento totale del 250%.

Dal suo debutto nel 1993, Nvidia Corporation si è specializzata nella realizzazione di processori grafici di alto livello, diventando uno dei pezzi grossi delle industrie del gaming e delle intelligenze artificiali. Dopo qualche difficoltà lo scorso anno, ka CFO Colette Kress ha detto agli analisti all’ultima earnings call che il settore chiave del gaming dovrebbe “crescere fino a raggiungere la piena normalizzazione” entro la fine del quarto corrente.

Per il secondo quarto fiscale, Nvidia ha registrato eps di $1.24 contro l’1.15 atteso dal mercato. In questo modo, i ricavi si sono attestati a 2.58 miliardi di dollari contro i 2.54 miliardi previsti. L’asset maggiore della compagnia, ovvero il gaming, è in netto calo.

Che Nvidia abbia fatto bene nel corso degli anni passati, ovviamente, non è garanzia che performerà bene anche in quelli futuri. Il CEO Jensen Huang ha detto di non essere preoccupato dalla potenziale concorrenza di colossi come Google, Amazon, Facebook e Tesla, anche perché Nvidia è fornitore di tutti loro. Secondo alcuni analisti, però, la vera minaccia per la compagnia sarebbe AMD, produttore specializzato nei PC gaming.

Nel giugno scorso, comunque, il titolo Nvidia è cresciuto grazie all’annuncio di una partnership con Volvo. L’azienda aveva già simili accordi con altre case automobilistiche come Toyota e Audi.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.