Naspi 2015: il sussidio di disoccupazione si può richiedere in anticipo. Chi può farlo e come

Vittoria Patanè

15/01/2015

La Naspi entrerà in vigore dal 1°gennaio 2015. Si può però presentare domanda di anticipazione dell’indennità. Ecco chi può farlo, come e quali sono le scadenze e i requisiti previsti dal decreto attuativo

Naspi 2015: il sussidio di disoccupazione si può richiedere in anticipo. Chi può farlo e come

La Naspi entrerà in vigore il 1°maggio 2015. Il Governo ha però assicurato che il diritto all’assegno di disoccupazione verrà maturato già a partire dal 1° gennaio.

C’è però una novità che potrebbe far piacere a molti: è infatti possibile presentare la domanda di anticipazione che consentirà di ricevere il sussidio prima della tempistica prevista.

L’anticipo della Naspi però non sarà appannaggio di tutti, ma sarà solo un incentivo per l’autoimprenditorialità. Vediamo di saperne di più.

Naspi, Asdi e DIS – COLL: gli ammortizzatori sociali del 2015
Naspi e DIS - COLL sono i nuovi sussidi di disoccupazione che a partire dal 1°maggio 2015 sostituiranno Aspi e Mini Aspi.

I nuovi ammortizzatori sociali avranno delle caratteristiche diverse rispetto alle precedenti indennità: cambia la platea, cambia l’importo, la durata, le modalità di calcolo e via dicendo.

Per saperne di più leggere: Disoccupazione 2015: da Aspi e mini Aspi a Naspi e Asdi, ecco cosa cambia con il Jobs Act

Naspi 2015: come si calcola?
Il calcolo della nuova indennità di disoccupazione Naspi verrà effettuato in base ai seguenti parametri: il 75% dell’ultimo stipendio fino a 1.193 euro e il 25% della parte eccedente. In via sperimentale, per il 2015 e per il 2016 partirà anche l’assegno di disoccupazione universale (denominato Asdi) destinato a coloro che hanno esaurito la Naspi. L’assegno verrà erogato per sei mesi e sarà riconosciuto in base al reddito Isee, in modo tale da conferire priorità alle famiglie con figli minori a carico.

Naspi anticipata: chi può fare richiesta?
Il decreto attuativo del Jobs Act prevede però la possibilità di effettuare una richiesta anticipata della Naspi come incentivo all’imprenditorialità.

Il lavoratore avente diritto alla Naspi può chiedere l’anticipo, in un’unica soluzione, dell’importo complessivo che non ha ancora ricevuto dallo Stato, a titolo di incentivo per:
- l’avvio di una nuova attività di lavoratore autonomo,
- l’avvio di un’attività in forma di impresa individuale
- l’avvio di un’associazione in cooperativa.

L’anticipo verrà erogato in un’ unica soluzione e non dà diritto alla contribuzione figurativa né all’Assegno per il Nucleo Familiare.

Naspi 2015 anticipata: come fare domanda e quando?
Chiunque possieda i requisiti sopra elencati e voglia richiedere l’anticipo della Naspi potrà presentare la relativa domanda di anticipazione all’INPS attraverso via telematica.

La richiesta dovrà essere inviata entro 30 giorni dalla data di inizio dell’attività autonoma, dell’impresa individuale o dell’associazione in cooperativa.

Nel caso in cui il lavoratore che aderisce a una cooperativa, si trovi a instaurare un rapporto di lavoro subordinato, l’importo dell’anticipo diventa di competenza della suddetta lavorativa. In ultimo, se il lavoratore che richiede l’anticipo instaura un rapporto di lavoro subordinato prima della scadenza del periodo per cui è riconosciuta la NASpI, egli sarà tenuto a restituire l’intero ammontare.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it