Mutui per giovani e precari: ecco le agevolazioni del “pacchetto casa”

Valentina Pennacchio

2 Settembre 2013 - 16:10

Mutui per giovani e precari: ecco le agevolazioni del “pacchetto casa”

Abolizione IMU 2013 e Service Tax dal 2014. Si tratta solo di una parte del “pacchetto casa” deciso dall’Esecutivo, che ha previsto anche agevolazioni sui mutui per i giovani e i precari under 35, che potranno beneficiare di circa 60 milioni di euro stanziati in favore del fondo di garanzia per i mutui.

Il ministro Lupi ha spiegato anche che:

“La Cassa Depositi e Prestiti metterà a disposizione 2 miliardi di euro alle banche che dovranno destinarli alle famiglie per mutui agevolati per l’acquisto o la ristrutturazione della casa. In più il Fondo di solidarietà permetterà alle famiglie in difficoltà di sospendere le rate del mutuo”.

A tale scopo verranno stanziati 40 milioni al Fondo per la sospensione per 18 mesi delle rate di mutuo, a cui si aggiungono i 60 milioni per il Fondo di garanzia per i mutui a favore dei giovani, una cifra analoga per il Fondo che eroga contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione e 40 milioni per quello di copertura della morosità incolpevole, ovvero a beneficio delle famiglie che non riescono a pagare l’affitto per motivi gravi, quali perdita del lavoro, malattia, mobilità o cig.

Con il pacchetto casa si potrà “irrobustire un settore in caduta” come ha dichiarato Luca Dondi di Nomisma, secondo le cui stime dovrebbe registrarsi una crescita tra il 3 e il 5% sul mercato immobiliare, forse non abbastanza per parlare di una vera ripartenza.

Mutui per giovani e precari

Considerata la fase storica ed economica che l’Italia sta vivendo questo piccolo aiuto per le categorie maggiormente colpite dalla crisi sembra cosa buona, sembra perché bisognerà aspettare la fase operativa per tirare le somme.

I beneficiari saranno:

  • coppie;
  • nuclei monogenitoriali con figli minori;
  • lavoratori atipici.

Quali saranno i requisiti? I soggetti interessati potranno chiedere al Fondo una garanzia per il 50% di un mutuo non superiore a 200.000 euro purchè:

  • abbiano meno di 35 anni;
  • abbiano un reddito ISEE inferiore a 40.000 euro l’anno;
  • non facciano richiesta del prestito per un immobile di lusso e dalla superficie superiore ai 95 metri quadrati.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it