Messenger: come cancellare i messaggi imbarazzanti dopo l’invio

Ti stai chiedendo se su Messenger si possono cancellare i messaggi dopo l’invio e come fare? La risposta è sì, grazie al nuovo aggiornamento per l’applicazione di Facebook.

Messenger: come cancellare i messaggi imbarazzanti dopo l'invio

Messenger è l’app di messaggistica sviluppata da Facebook che racchiude i messaggi e le conversazioni scambiate sul popolare social network. Una delle funzioni da sempre più richieste è la possibilità di eliminare i messaggi dopo l’invio, funzione disponibile già su Whatsapp (di proprietà, vi ricordiamo, di Mark Zuckerberg e soci).

Quante volte ci siamo pentiti di un messaggio scritto d’impulso? Quante volte abbiamo mandato un file alla persona sbagliata, rimediando una bella figuraccia?
Cancellare un messaggio inviato anche dalla chat del destinatario non sarà più un problema neppure su Messenger: grazie al recente aggiornamento è ora possibile eliminare un messaggio inviato in poche semplici mosse.

Leggi anche Messenger: aggiornamento chat con colori sfumati, come funziona

Messenger: come eliminare i messaggi dopo l’invio

Eliminare i messaggi inviati tramite Facebook e Messenger è già possibile, se avete aggiornato Messenger all’ultima versione disponibile, sia su iOS che Android, probabilmente potrete già usufruire della nuova funzione.

Farlo è semplicissimo, da mobile vi basterà aprire la conversazione su Messenger e tenere premuto sul messaggio da voi selezionato: fatto questo, oltre alle simpatiche reaction, sarà possibile cliccare su “Rimuovi” nel piccolo menu in basso (il comando si trova a destra, dopo “Copia” e “Inoltra”).

Si possono eliminare i messaggi e i file allegati per errore solo entro 10 minuti dall’invio dello stesso, scegliendo tra due differenti opzioni (rimuoverlo per sé stessi o per tutti). Se desiderate eliminare il messaggio in modo che non venga visualizzato, cliccate su elimina per tutti. Il destinatario, o i destinatari, saranno comunque informati dell’avvenuta modifica tramite il classico «Questo messaggio è stato eliminato», esattamente come avviene già su WhatsApp.

Da PC è ancora più semplice: una volta individuato il messaggio, premete il pulsante opzioni (simboleggiato dai tre puntini, accanto a quello delle emoji) e selezionate “Elimina”. Seguendo queste due procedure, potrete eliminare sia i messaggi inviati che ricevuti, sempre tenendo conto del limite riguardo i dieci minuti dopo l’invio.

Ti potrebbe interessare Facebook Messenger: come leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra

Un dato è certo: Facebook e Messenger detengono attualmente il maggior numero di utenti collegati e attivi, sia da mobile che desktop. WhatsApp ha una diffusione capillare nel nostro e in altri Paesi, ma Messenger è molto utilizzata per comunicare in Canada e negli Stati. Una funzione del genere diventa indispensabile per un app così utilizzata, ma forse dietro la sua introduzione c’è di più.

Qualche mese fa alcune testate giornalistiche rivelarono che Mark Zuckerberg e altri pezzi grossi di Facebook avevano la facoltà esclusiva di eliminare i propri messaggi inviati su Messenger, una funzione a quanto pare volutamente negata agli utenti del social: per farsi perdonare Facebook promise la possibilità di estendere la feature a tutti, ed eccoci qui. Zuckerberg punta, nel prossimo futuro, ad unire Messenger, WhatsApp e Instagram, con funzione e usi che si fanno via via sempre più uniformi. Pronti ad aggiornare?

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Messenger

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.