Facebook Messenger: come leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra

Disattivare le conferme di lettura su Messenger è possibile. Ecco come aggirare la spunta “visualizzato” e “letto” nelle chat di Facebook.

Facebook Messenger: come leggere i messaggi senza che l'altro lo scopra

Su Messenger gli avvisi di lettura sono croce e delizia di tutti. Sapere se l’interlocutore ha ricevuto il messaggio è utilissimo, ma scoprire che lo ha visto e non ha risposto può diventare una vera e propria fonte di ansia e paturnie.

Dall’altra parte della chat, però, ci potrebbe essere un utente particolarmente attento alla privacy o che non vuole sentirsi in dovere di rispondere a tutti i costi per ragioni di bon ton. A chi non è capitato di proseguire una noiosa conversazione su Messenger solo perché la spunta blu indica messaggio letto? “Non voglio rispondere ma lo faccio lo stesso perché sa che l’ho letto e sembra brutto”.

Togliere le spunte su Messenger come su Whatsapp non è propriamente possibile, tuttavia anche sulla chat di Facebook ci si può aggirare come un ninja e leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra grazie ad alcuni efficaci trucchi da utilizzare per non far sapere ai contatti di Messenger di aver visto i messaggi ricevuti. Noi ne abbiamo trovati 3: notifiche push, modalità Aereo ed estensione Messenger Web. Ecco come fare.

Facebook Messenger: come funzionano gli avvisi di lettura

Per qualsiasi motivo, non vuoi che qualcuno sappia che hai letto i suoi messaggi inviati su Messenger.

Se su iMessage o WhatsApp esiste un modo ufficiale per disattivare le conferme di lettura, lo stesso non si può dire per Messenger. La chat di Facebook, sia in versione Web per PC che in versione app per smartphone non prevede tra le impostazioni la funzione “Conferme di lettura” da attivare o disattivare con un semplice click.

Esistono, tuttavia, alcuni trucchi che ci consentono di aggirare l’indicatore di Messanger relativo all’invio, alla ricezione e alla lettura dei messaggi in chat.

Prima di scoprire in che modo si può leggere i messaggi su Messenger senza che l’altro sia al corrente dello stato del messaggio, vediamo prima come funzionano gli avvisi di lettura sul servizio chat di Facebook.

  • Bollino bianco: messaggio in consegna
  • Bollino bianco con spunta azzurra: messaggio consegnato
  • Bollino blu con spunta bianca: messaggio ricevuto
  • Bollino con foto profilo dell’utente: messaggio letto

Ecco, ora, le 3 soluzioni per chi vuole muoversi su Messenger come un ninja e non svelare di aver ricevuto o letto i messaggi.

1) Leggi i messaggi dalle notifiche push

Se non hai consentito la ricezione di notifiche push da parte di Facebook Messenger, fallo ora. Su iOS a dispositivo sbloccato si può impostare la notifica di avviso da Impostazioni > Messenger > Notifiche.

Per vedere le notifiche nella schermata di blocco scegliere l’opzione “Mostra a schermo bloccato” sempre dalle Impostazioni.

Il modo per non attivare la conferma di lettura è proprio quello di non mostrarsi attivo su Messenger in quanto, non appena si aprirà l’app o la chat per qualsiasi motivo, il bollino bianco si trasformerà in spunta blu o foto profilo.

L’unico inconveniente del caso è che su iPhone e iPad le notifiche push hanno il limite di 162 caratteri, per cui se riceviamo un messaggio molto lungo dalla schermata non riusciremo a visualizzarlo per intero.

Fonte: Mashable

2) Imposta la modalità Aereo

La modalità Aereo disattiva tutte le connessioni Wi-Fi e cellulare ed è sempre una certezza. Se sai già come curiosare nelle app come Snapchat e nascondere le tracce, questo trucco funziona allo stesso modo su Messenger.

Per attivare la modalità Uso in aereo su iPhone basta scorrere dal basso verso l’alto sulla schermata Home per aprire il Centro di Controllo e toccare l’icona dell’aereo. Su dispositivi Android bisognerà scorrere dall’alto verso il basso o procedere dalle Impostazioni di rete a seconda del modello.

Dopo aver attivato la modalità Aereo apri Messenger, leggi tutti i messaggi ricevuti e - passaggio chiave da non dimenticare - chiudi l’applicazione non limitandoti a tornare sulla schermata Home, ma scartandola tramite multitasking. A questo punto si può togliere la modalità Aereo.

3) Utilizza un’estensione di Chrome

Nascondere le conferme di lettura agli amici su Messenger Web non è così semplice come su smartphone, e il successo dell’operazione può variare a seconda della versione Chrome utilizzata.

Facebook Chat Privacy, fatta per bloccare le voci “consegnato”, “letto”, “sta scrivendo” funziona, ma è disabilitata per quest’ultimo.

Un’altra estensione Chrome chiamata “Unseen” funziona bene, invece, su desktop, bloccando gli avvisi di lettura e tutti gli indicatori sullo stato del messaggio.

Esistono tantissime estensioni Chrome disponibili che promettono di disattivare le conferme di lettura, ma l’unico modo per sapere se funzionano davvero oppure no è provarle personalmente. Ovviamente con gli amici a cui rispondete sempre e volentieri.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Messenger

Money academy

Questo articolo fa parte delle Guide della sezione Money Academy.

Visita la sezione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \