Messenger: aggiornamento chat con colori sfumati, come funziona

Messenger si aggiorna alla quarta versione: l’app di Facebook si aggiorna introducendo le chat con colori sfumati e una nuova veste grafica.

Messenger: aggiornamento chat con colori sfumati, come funziona

Nuovo aggiornamento per Messenger, l’app di messaggistica istantanea di Facebook cambia veste passando alla versione numero quattro portando alcuni sostanziali cambiamenti, come i colori sfumati per le chat.

Messenger è l’app per chattare con i contatti Facebook perfettamente integrata al social network, con le conversazioni organizzate in parallelo a quelle contenute nella piattaforma creata da Mark Zuckerberg.

Da qualche anno a questa parte Messenger è diventata l’app ufficiale per conversare, da smartphone e tablet, su Facebook, sostituendo la vecchia chat in app. Nel corso degli aggiornamenti vari l’applicazione ha cambiato faccia integrando sempre nuove funzioni, come gli adesivi (con set sempre nuovi) e le GIF, come avviene già su WhatsApp. Vediamo insieme cosa cambia e come aggiornare l’applicazione.

Facebook Messenger: come aggiornare e cosa cambia

Le prime segnalazioni degli insider sul nuovo aggiornamento di Messenger risalgono a un mese fa e ora l’upgrade è disponibile al download sia per iOS che Android.

Se l’aggiornamento non avviene in automatico, vi basta cercarlo nell’apposita sezione all’interno del vostro smartphone e avviare il download: una volta avvenuto, l’app provvederà ad avvertirvi con un messaggio speciale che illustra le nuove funzioni.

La prima cosa che salta all’occhio è la nuova veste grafica di Messenger: un’inedita interfaccia interna, semplificata rispetto alla precedente versione. In basso, nella barra inferiore, troviamo ora solo tre pulsanti relativi alle chat, ai contatti e alla funzione “Esplora”.

La prima sezione è dedicata alla conversazioni aperte, non molto diversa da come appariva in passato salvo per il nuovo design dato ai menu e alle finestre (con una generale presenza del grassetto per i font voluto a rendere tutto più chiaro e fluido).

Il secondo tab denominato “Contatti”, accompagnato molto probabilmente da un numero, contiene tutte le Storie dei propri amici e la lista di tutti quelli disponibili online.

Infine, la funzione “Esplora” permette di accedere più comodamente a tutte le altre opzioni: pagine suggerite e giochi radunati in modo ordinato e a portata di mano.

Ti potrebbe interessare Il Lip Sync di Musically arriva su Facebook

Messenger: chat con colori sfumati

Oltre alla nuova e più strutturata grafica, l’aggiornamento di Messenger sembra rivolto anche alla personalizzazione, su cui Facebook sembra puntare molto (come dimostrato dal prossimo aggiornamento dedicato alla musica).

Ora è possibile anche applicare delle colorazioni sfumate le chat, in modo da personalizzare ancora di più l’app e di ordinare cromaticamente le nuvolette delle varie conversazioni: non solo nomi quindi, ma colori specifici per ogni gruppo o contatto.

Per modificare il colore dei messaggi, utilizzando le nuove sfumature cromatiche dovrete semplicemente: accedere alle impostazioni della vostra conversazione cliccando in alto sul nome del contatto o del gruppo, selezionare colore e scegliere quale sfumatura dare alla vostra finestra di conversazione. Attualmente sono disponibili cinque tonalità sfumate: rosa/celeste, verde/giallo, viola/rosso, arancione/giallo, celeste/verde acqua.

Oltre a questo, l’aggiornamento alla quarta versione di Messenger introdurrà anche l’eliminazione di messaggi di testo, audio, o foto inviati fino a dieci minuti dopo l’inoltro.

Avete aggiornato l’app ma non notate cambiamenti? Non preoccupatevi: per il momento il rilascio delle nuove funzioni e del nuovo layout sta avvenendo tramite server interno di Facebook, andando a includere tutti gli utenti in modo graduale. L’operazione sarà completa nel giro di qualche giorno, ma nel frattempo potete controllare di averlo già ricevuto accedendo all’app.

Leggi anche Facebook Messenger: come leggere i messaggi senza che l’altro lo scopra

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Messenger

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

rox • 17 gennaio

quanto ancora bisogna aspettare? ho provato di tutto. disintallato e reinstallato. riavviato il telefono ma niente. aggiornato sia facebook che mesenger e rimasto sempre uguale. tutti quelli che conosco hanno gia la nuova grafica. il mio ragazzo ha il mio stesso telefono. lui aggiornato e a me no. sicuro è per tutti?

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

\ \