Italia: la produzione industriale sorprende le attese degli analisti a luglio. Di seguito tutti i dettagli del report ISTAT.
Italia: la produzione industriale ha sorpreso le attese degli analisti a luglio, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Su base mensile la produzione industriale italiana è salita dello 0,1% e non ha confermato né le attese a -0,3%, né il dato precedente a +1,1%. L’indice destagionalizzato mensile ha fatto osservare un aumento nei settori: beni strumentali (+1,6%), beni di consumo (+0,5%) e beni intermedi (+0,3%). In peggioramento, secondo il report ISTAT, l’energia a -3,6%.
Su base trimestrale, e dunque con riferimento al periodo maggio-luglio, la produzione è balzata dell’1,4%. Nella media dei primi 7 mesi del 2017 il dato ha segnato un +2,6% rispetto allo stesso periodo del 2016.
Su base annua, invece, la produzione industriale è salita del 4,4%. Gli analisti avevano previsto un incremento del 3,8%, ben lontano dal 5,2% della precedente rilevazione. In termini tendenziali i beni strumentali sono aumentati del 5,9% i beni di consumo del 4,1%, i beni intermedi del 3,5% e l’energia del 3,3%.
Ancora su base tendenziale, a luglio a crescere sono stati i settori di attività estrattiva (+8,4%), della fabbricazione di macchinari e attrezzature (+8,0%), delle industrie alimentari, bevande e tabacco e della fabbricazione di mezzi di trasporto (+6,9%).
I settori peggiori, invece sono stati: la fabbricazione di apparecchiature elettriche e apparecchiature per uso domestico non elettriche, fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica, apparecchi elettromedicali, apparecchi di misurazione e orologi (entrambi -0,6%) e anche il settore industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-0,5%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA