Torna a salire il tasso di disoccupazione in Italia. Il report completo sul mercato del lavoro ad aprile secondo l’Istat.
Il tasso di disoccupazione di aprile in Italia è all’11,7%, in aumento dello 0,2% rispetto al mese precedente e contrariamente alle previsioni, che lo davano all’11,4%.
È quanto emerge dall’ultimo report dell’Istat, ben lontano dal risultato aiminimi storici del tassi di disoccupazione in Germania.
Tasso di disoccupazione in aumento
Cresce lievemente il tasso di disoccupazione nel nostro Paese, che ad aprile raggiunge l’11,7% (+0,1% sul mese di marzo). Lo rileva l’Istat, che calcola un aumento dell’1,7% (+50mila) della stima dei disoccupati ad aprile, dopo il calo registrato a marzo. L’aumento - spiega l’Istituto Nazionale di Statistica - "è attribuibile alle donne (+4,2%), mentre si registra un lieve calo per gli uomini (-0,4%)".
Cresce in numero di occupati
In aumento gli occupati rispetto al mese di marzo (+0,2%): incremento che riguarda sia i dipendenti che gli indipendenti. Una crescita che secondo l’Istat coinvolge uomini e donne e riguarda tutte le classi d’età, eccezion fatta per i 35-49enni. Nel periodo febbraio-aprile si registra un aumento dello 0,2% degli occupati. Si assiste inoltre ad un calo congiunturale dei dipendenti a termine (-0,6%).
Ad aprile calano gli inattivi
L’aumento contemporaneo di occupati e disoccupati - riferisce sempre l’Istat - corrisponde "ad un forte calo degli inattivi tra i 15 e i 64 anni". Complessivamente, il tasso di inattività scende di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente, attestandosi al 35,4%.
Istat: il report sul mercato del lavoro di aprile su base annua
Cresce il numero degli occupati anche su base annua (+1,0%): dato che l’Istat attribuisce interamente ai dipendenti permanenti (gli occupati a tempo indeterminato aumentano dell’1,9%, per un totale di 279mila unità). Nello stesso periodo calano anche i disoccupati (-3,0%) e gli inattivi (-2,1%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA