Inflazione in ribasso nel mese di aprile, peggio dei dati preliminarei: Italia ancora in deflazione, scende il dato mensile - Istat
I prezzi al consumo in Italia, secondo i dati finali dell’Istat ad aprile, deludono le attese e peggiorano i risultati precedentemente stimati
L’istituto di statistica rivela che l’inflazione in Italia ad aprile è scesa dello 0.1% contro la stima precedente allo 0.0%, contro il precedente +0.2% e le attese degli analisti per un risultato invariato.
Anno su anno i prezzi al consumo segnalano ancora la presenza di deflazione: ad aprile sono in discesa dello -0.5%, peggio dello 0.4% precedentemente segnalato e al di sotto alla previsione degli dagli analisti.
L’inflazione armonizzata, che esclude dal calcolo i prezzi dei settori più volatili, è stata rivista al ribasso fino a segnare un +02% rispetto al preliminare +0.3%, in calo dal boom di marzo a +2.1% e contro le aspettative degli analisti a +0.6%. In deflazione invece la versione annualizzata dei prezzo al consumo core: -0.4% (precedente: -0.3%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA