Aumenta il tasso di disoccupazione in Italia a febbraio, da 11.6 a 11.7% secondo i dati preliminari dell’Istat.
Forte delusione sul tasso di disoccupazione dell’Italia nel mese di febbraio 2016 nella versione preliminare, come riferito dall’Istat. Il dato che monitora la percentuale di Italiani senza lavoro aumenta in modo inaspettato.
Diminuisce il numero di occupati, mentre per la prima volta da inizio 2015 diminuiscono i livelli occupazionali dei lavoratori a tempo indeterminato.
A febbraio il tasso di disoccupazione aumenta all’11.7%,mentre gli analisti si aspettavano che si sarebbe mantenuto stabile all’11.6%.
L’Istat spiega che l’aumento del tasso di disoccupazione a febbraio è dovuto ad un aumento degli uomini disoccupati, mentre sono in discesa le donne.
Diminuiscono gli occupati tra i 25-49 anni
Secondo la stima preliminare dell’Istat, il numero di occupati diminuisce nel mese di riferimento di 97.000 persone (-0.4%), dopo l’aumento di 73.000 unità registrato a gennaio 2016.
Il calo degli occupati è maggiore nella fascia d’età 25-49 anni e comprendere sia donne che uomini.
Il tasso di occupazione scende al 56,4%.
In crisi il lavoro a tempo indeterminato?
Diminuisce il numero di dipendenti (-92 mila i permanenti e -22 mila quelli a termine, come riporta l’Istat), sono invece 17 mila i lavoratori indipendenti in più a febbraio.
È il primo calo di lavoratori a tempo indeterminato da inizio 2015.
Anche l’Istat ammette che il boom dei contratti a tempo indeterminato di gennaio sia stato effetto degli incentivi previsti dalla legge di stabilità 2015.
Intanto il tasso di inattività sale al 36,0%
© RIPRODUZIONE RISERVATA