Economia Italia: Conte, non tenere conti in ordine? Da irresponsabili

L’obiettivo dell’esecutivo è di tenere i conti in ordine e di far crescere l’economia. Parola del premier, Giuseppe Conte.

Economia Italia: Conte, non tenere conti in ordine? Da irresponsabili

Irresponsabile”. Così il premier Giuseppe Conte ha definito l’ipotesi di non tenere sotto controllo le finanze pubbliche.

Una parte della maggioranza di governo, in special modo il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, negli ultimi giorni (Italia: Salvini, pronti a sforare le regole Ue su deficit e debito) ha più volte ribadito di non voler tenere troppo in considerazione i vincoli europei relativi la tenuta dei conti pubblici.

Conti pubblici Italia: spread in rialzo, partner europei protestano

L’atteggiamento di porzioni della maggioranza di governo ha spinto al rialzo il differenziale di rendimento tra i titoli del Belpaese e quelli tedeschi, il famigerato spread, tornato mercoledì in quota 290 punti base.

Al momento, il decennale italiano rende il 2,74% (-1,4%) in più rispetto al corrispondente titolo emesso dalla Germania.

Il presidente portoghese dell’Eurogruppo, Mario Centeno, ha richiamato il governo M5S-Lega a rispettare “gli impegni presi l’anno scorso” mentre il Ministro dell’economia austriaco, Hartwig Löger, si è detto indisponibile “a pagare i debiti dell’Italia”, innescati “da un consapevole avanzare della spirale del debito”.

Secondo Löger, il nostro Paese “potrebbe diventare una nuova Grecia”.

Conti pubblici Italia: premier, nostro obiettivo è tenere debito sotto controllo

“L’obiettivo dell’esecutivo è quello di tenere il debito sotto controllo", ha detto Conte nel corso di un incontro con la stampa. Anche perché “sarebbe irresponsabile non tenere i conti in ordine”.

«Stiamo seguendo un percorso che è quello già concordato a dicembre. Ci atterremo al Def» ha ribadito il premier.

Il premier, ha ricordato che l’Italia punta a misure destinate alla crescita dell’economia. «Il nostro obiettivo è tenere i conti in ordine” ma “allo stesso tempo, l’ho sempre detto, miriamo anche alla crescita economica».

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Giuseppe Conte

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.