Appena rilasciati dall’Istituto Nazionale di Statistica i dati relativi alla produzione industriale dell’Italia del mese di agosto. Ecco tutti i dettagli.
Appena rilasciati dall’Istat i dati sulla produzione industriale dell’Italia, sia annuale che mensile, relativa al mese di agosto.
Come si può osservare sul nostro Calendario Economico, la produzione industriale dell’Italia, su base mensile, è aumentata dell’1,7%, mentre nella rilevazione Istat precedente aveva subito un incremento dello 0,7%.
Gli analisti avevano invece previsto una produzione industriale italiana in flessione dello 0,1% rispetto a luglio.
La produzione industriale dell’Italia su base annua è poi aumentata del 4,1%. La precedente rilevazione Istat aveva segnato una produzione industriale in diminuzione dello 0,3% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Gli analisti avevano previsto una produzione industriale ancora in diminuzione dello 0,4% rispetto ad agosto dello scorso anno, pertanto le aspettative sono state totalmente disattese. Ecco allora tutti i dettagli del report Istat sulla produzione industriale dell’Italia nel mese di agosto.
Istat su produzione industriale Italia: i dettagli su base mensile
Secondo il report Istat, e come già accennato, ad agosto la produzione industriale dell’Italia è aumentata dell’1,7% rispetto a luglio. Questa crescita della produzione industriale deriva da variazioni realizzate in un mese tipicamente caratterizzato da livelli di produzione molto bassi e determina, nella media del trimestre giugno-agosto, un incremento dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.
Sempre su base mensile la produzione industriale dell’Italia ha presentato variazioni congiunturali positive nei beni strumentali (+6,6%), nei beni intermedi (+3,1%) e nell’energia (+1,4%). Nel settore dei beni di consumo la produzione industriale dell’Italia è invece scesa dello 0,5%.
Istat su produzione industriale Italia: i dettagli su base annua
Come già accennato, poi, la produzione industriale dell’Italia è fortemente aumentata in termini tendenziali del 4,1%. Nella media dei primi otto mesi dell’anno la produzione industriale è aumentata dell’1,0% rispetto allo stesso periodo del 2015.
Sempre in termini tendenziali, la produzione industriale dell’Italia è aumentata nei beni strumentali del 12,5% e nei beni intermedi del 7,6%. È scesa invece la produzione industriale italiana su base annua nei settori dell’energia e dei beni di consumo.
Istat su produzione industriale Italia: i settori di attività economica
Per quanto riguarda i settori di attività economica esaminati dall’Istat, la produzione industriale dell’Italia è aumentata nella fabbricazione di mezzi di trasporto, nella metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti e nella fabbricazione di macchinari e attrezzature.
La produzione industriale dell’Italia si è invece ridotta nei settori dell’attività estrattiva, della produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici e delle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA