Innovazione made in Italy: 6 startup Fintech e Insurtech da tenere d’occhio

Giulia Adonopoulos

7 Marzo 2018 - 17:47

condividi

Dal robo advisor degli investimenti alternativi al social delle assicurazioni, passando per gli acquisti online a rate, ecco le startup pronte a rivoluzionare il mercato finanziario e assicurativo.

Innovazione made in Italy: 6 startup Fintech e Insurtech da tenere d’occhio

L’Italia sta guardando con sempre più attenzione alla tecnologia e investe nel fintech per accelerare l’innovazione nella gestione delle finanze e nelle assicurazioni. E per facilitarci la vita, naturalmente.

Insieme a 10 partner leader del mercato - Poste Italiane, BNL Gruppo BNP Paribas, Credito Valtellinese, Ersel Investimenti, Innovation Center del Gruppo Intesa Sanpaolo, Innogest, SellaLab, SisalPay, Società Reale Mutua di Assicurazioni e UBI Banca - l’incubatore di startup digitali Digital Magics ha dato vita a Magic Wand, il primo programma di accelerazione in Italia dedicato ai settori Fintech e Insurtech.

Ora il programma è entrato in una nuova fase: le 6 startup che accedono alla seconda selezione di Magic Wand vincono un secondo grant di 15mila euro, concluderanno il percorso di accelerazione della durata di 6 mesi e saranno protagoniste dell’Investor Day di Magic Wand, evento esclusivo con gli investitori internazionali e italiani più importanti.

Dalla piattaforma social per le polizze assicurative ai prestiti per gli acquisti online, passando per l’assistente commercialista virtuale e l’algoritmo che suggerisce le migliori opportunità di investimento, ecco quali sono le 6 migliori startup che hanno conquistato Poste Italiane e gli altri partner di Magic Wand.

Scopri anche i trend del Fintech nel 2018

Axieme

“Assicuriamoci in gruppo. È molto più social e conveniente”. È questo il motto di Axieme, startup italiana che ha sviluppato una piattaforma per l’acquisto di polizze assicurative che prende spunto dal modello social. Un broker 3.0 che consente all’utente di scegliere la polizza di suo interesse e chiedere un preventivo gratuito. Una volta acquistata quella più adatta alle sue esigenze può entrare in una cerchia di persone esistente o crearne una nuova a cui si potranno aggregare altri utenti. In ogni cerchia l’algoritmo calcola il rimborso che spetta a ognuno sulla base dei sinistri avvenuti all’interno del gruppo.

Moneymour

Moneymour è un sistema di finanziamento per ecommerce che permette di compare ora e pagare in un altro momento, anche a rate. Il tutto è gestito in maniera trasparente: l’ammontare degli interessi e le fee da pagare sono mostrate sin da subito e “quello che vedi è quello che paghi”. Il rischio di frode e credito è calcolato da un algoritmo che prende in considerazione la storia creditizia, i profili social e la reputazione online dell’utente.

Cloudesire

Si tratta della startup nata a Pisa che ha già attirato l’attenzione dei venture capitalist. Il suo scopo è quello di permettere a qualsiasi software house di diventare Saas, ovvero un software-as-a-service. Il suo principio, infatti, è che ogni applicazione può diventare SaaS ready, cioè distribuibile attraverso qualsiasi provider senza necessità di know how specifico, costi e investimenti, ma solo attraverso la piattaforma.
Democratica e automatizzata, Cloudesire è una piattaforma per il marketplace su cloud che risolve le complessità tecnologiche legate alla SaaSification consentendo alle case di sviluppo di massimizzare la vendita dei loro prodotti.

Coverholder.it

È la piattaforma insurance che rende il processo di intermediazione assicurativa più snello, personalizzato e soprattutto autonomo. Lo scopo di Coverholder è quello di migliorare il lavoro di broker, agenti e assicuratori e aiutarli a emettere prodotti assicurativi che incontrino le necessità di intermediari e compagnie. Si può scegliere, in modo gratuito, i prodotti assicurativi in base alle proprie esigenze in modo semplice veloce e sicuro; trovare i prezzi migliori del mercato; valutare il preventivo creato dal sistema e personalizzare la rata. Infine salvare tutto in pdf sul proprio dispositivo.

Diaman Tech

Diaman Tech è una start-up innovativa che opera nel fintech finanziario e fornisce soluzioni tecnologiche ai suoi operatori. La sua mission è aiutare i gestori patrimoniali e i promotori finanziari a fare scelte di investimento più consapevoli possibile per i loro clienti. Si parte da indicatori statistici in grado di stimare le probabilità future di realizzazione di determinati eventi e si ottengono software facili da usare che consentono di cogliere le migliori opportunità presenti sul mercato.

InvestFT

Chi vuole investire nel fintech ma non sa bene come orientarsi in questo settore tanto affascinante quanto ancora sconosciuto può rivolgersi a InvestFT. Si tratta del primo aggregatore di investimenti alternativi in Italia nato con lo scopo di rendere il fintech accessibile a tutti, e non solo agli addetti ai lavori. Come? Attraverso una dashboard in cui l’utente può vedere le asset class della finanza alternativa a sua disposizione, tutti i dati necessari per analizzare ogni singolo investimento e decidere in base al proprio profilo di rischio/rendimento.

Cosa è Digital Magics

Digital Magics è un business incubator fondato nel 2004 che progetta e sviluppa programmi di Open Innovation per supportare le imprese italiane nel processo di innovazione di servizi e prodotti. È presente in 6 città: Milano (dove è appena nato il Fintech District), Napoli, Roma, Palermo, Padova e Bari e tra i partner può contare su grandi nomi come Poste Italiane, Intesa Sanpaolo, Cisco, IBM, Fastweb. Magic Wand è il progetto con cui Digital Magics punta a portare innovazione nel settore finanziario e assicurativo. Alle startup fintech e insurtech che passeranno le due fasi andrà la possibilità di accedere al percorso di accelerazione e mentorship nella sede di Milano.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO