Con il messaggio n. 10127 del 21 giugno 2013 l’INPS è intervenuta sulla presentazione delle domande relative agli sgravi contributivi "per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, riferito agli importi corrisposti nell’anno 2012”. Per l’anno 2012 sono stati messi a disposizione 650 milioni di euro.
L’INPS specifica che la domanda potrà essere presentata dalle ore 15.00 di lunedì 24 giugno 2013 alle ore 23.00 di giovedì 25 luglio 2013. Per consentire aggiornamenti o modifiche delle domande inviate sarà possibile annullare e trasmettere nuovamente le domande fino alle ore 23,00 di venerdì 26 luglio 2013. Le domande dovranno essere trasmesse telematicamente da aziende o intermediari, sia singolarmente che tramite i flussi XML.
Gli sgravi contributivi interesseranno sia i lavoratori iscritti ad altri Enti previdenziali (Inpgi), sia quelli assicurati presso altre gestioni pensionistiche poi confluite in INPS (ex Inpdap - ex Enpals).
In cosa consiste l’agevolazione?
L’agevolazione consiste in uno sgravio dell’aliquota contributiva nella misura massima di 25 punti in favore del datore di lavoro, al netto:
- dello 0,3% del contributo integrativo DS (oggi ASPI);
- delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate;
- delle eventuali misure compensative spettanti.
Il lavoratore avrà un duplice vantaggio:
- abbattimento della contribuzione sul premio ricevuto;
- riconoscimento ai fini pensionistici.
L’INPS specifica altresì che gli sgravi contributivi vengono individuati entro il limite del 2,25% della retribuzione previdenziale imponibile annua di ciascun lavoratore. Questo limite può essere rivisto, fermo restando il limite massimo del 5%.
Chi può beneficiarne?
Una precisazione importante è che per usufruire degli sgravi contributivi è necessario che i contratti collettivi di II livello siano stati depositati alla DTL (Direzione territoriale del lavoro) entro 30 giorni dalla stipula.
Al fine di concedere più tempo alle aziende, l’INPS, con la circolare n. 73/2013, ha garantito alle stesse la possibilità di depositare i contratti entro il 6 maggio scorso. E’ evidente che chi non ha provveduto a seguire questa procedura ha perso la possibilità di accedere agli sgravi contributivi.
Nella circolare n. 10127/2013 l’INPS ha messo a disposizione un contatto e-mail per chiedere chiarimenti: [email protected]. In alternativa è possibile consultare il manuale utente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA