INPS: ecco come ottenere il nuovo ISEE 2015

Dal 1 gennaio è entrato in vigore il nuovo ISEE 2015: ecco la guida INPS con tutte le informazioni sulle novità e la modulistica.

Dal 1 gennaio è entrato in vigore il nuovo ISEE 2015, con i suoi 6 modelli disponibili.

A seguito della riforma, l’INPS ha annunciato una nuova area tematica dedicata solo al rilascio del nuovo ISEE 2015, a cui si potrà accedere direttamente sul sito seguendo il percorso: Servizi online > ISEE 2015.

Nuovo ISEE 2015. la guida INPS

La guida pensata per l’utente è facile ed intuitiva.

Cosa è possibile fare accedendo all’area dedicata al nuovo ISEE 2015? Oltre che scaricare la modulistica necessaria, le parole chiave sono tre per esprimere le funzionalità della sezione:

  • acquisizione

  • gestione

  • consultazione

Come accedere?

Come indicato dall’INPS, per poter accedere alla procedura di gestione on-line del sistema ISEE, gli Enti erogatori di prestazioni sociali agevolate e i Centri di Assistenza Fiscale (CAF) devono essere in possesso di un PIN rilasciato dall’INPS:

Quali sono le fasi del rilascio del PIN?

  • download del modulo di richiesta, che andrà compilato e sottoscritto dal rappresentante legale dell’Ente con l’elenco dei funzionari ai quali rilasciare il PIN;
  • download del modulo di richiesta individuale, che andrà completato in ogni sua parte e firmato da ogni funzionario richiedente il PIN;
  • ad ognuno di tali moduli andrà allegata la fotocopia del documento d’identità del relativo sottoscrittore;
  • presentazione all’Agenzia INPS di competenza della richiesta del rappresentante legale corredata di tutti i moduli di richiesta individuali;
  • il personale dell’Agenzia INPS, dopo aver identificato il latore della richiesta, registrerà le informazioni presenti sui moduli di richiesta individuale ed assegnerà ad ogni nominativo una busta chiusa numerata contenente il PIN;
  • il personale dell’Agenzia INPS riporterà i numeri delle buste sull’elenco dei nominativi rispettando l’associazione Nominativo/Numero Busta. L’elenco cosi’ compilato e firmato dal latore per ricevuta sarà consegnato in fotocopia allo stesso unitamente alle buste dei PIN.

I moduli sono disponibili sul sito dell’INPS.

Argomenti:

ISEE

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories