Grillo contro Raggi: la telefonata di insulti è una bufala?

Concetta Maria Suriana

08/02/2017

Beppe Grillo non è intenzionato a salvare Virginia Raggi. Il leader del Movimento 5 Stelle sarebbe pronto ad abbandonarla. Lo rivela una telefonata registrata da Vittorio Sgarbi, ma è una bufala.

Grillo contro Raggi: la telefonata di insulti è una bufala?

Beppe Grillo è pronto ad abbandonare Virginia Raggi. Lo rivela una telefonata tra Vittorio Sgarbi ed il leader del Movimento 5 Stelle, ma sembra si tratti di una bufala.

La telefonata fatta da Beppe Grillo a Vittorio Sgarbi su Virginia Raggi aveva fatto tremare il Movimento 5 Stelle ed aveva causato diverse polemiche. Ora il retroscena principale della notizia è che si tratta di una bufala fatta ad arte orchestrata da La Zanzara.

La vicenda risale a qualche giorno fa, quando il critico d’arte Vittorio Sgarbi aveva dichiarato di aver registrato una telefonata con Beppe Grillo, in cui il leader del Movimento 5 Stelle rivelava di voler abbandonare la sindaca di Roma. A dare man forte a Vittorio Sgarbi anche David Parenzo, giornalista incaricato di custodire l’audio della telefonata.

Ora David Parenzo smentisce tutto. Il giornalista non sa niente di una telefonata fatta tra Beppe Grillo e Vittorio Sgarbi. Ma questa telefonata esiste? A rispondere a questa domanda ci hanno pensato proprio David Parenzo insieme a Cruciani. In serata i due hanno dichiarato di non sapere nulla durante la trasmissione ed hanno messo a punto uno scherzo indirizzato proprio al critico d’arte.

Parenzo e Cruciani hanno inscenato una telefonata finta, in cui Andro Merkù prima ha imitato Davide Casaleggio e poi il leader del Movimento 5 Stelle Beppe Grillo. Il resto è storia. Dopo i fatti raccontati qui di seguito, Vittorio Sgarbi ancora non ha risposto...

Beppe Grillo contro Virginia Raggi: la bufalai

Non è un bel periodo per Virginia Raggi. Dopo le possibili dimissioni legate al caso Marra e lo scandalo sulla polizza vita ricevuta da Salvatore Romeo, di cui la sindaca ha parlato anche durante l’intervista fatta con Enrico Mentana, ora una telefonata tra Beppe Grillo e Vittorio Sgarbi rivela il pensiero del leader del Movimento 5 Stelle su di lei.

A parlare per la prima volta della telefonata contro Virginia Raggi è stato Vittorio Sgarbi ai microfoni di Radio Cusano Campus. Secondo il critico d’arte, dall’altra parte della cornetta c’era Beppe Grillo a non dire cose proprio carine sulla sindaca di Roma. Ecco cosa ha rivelato Vittorio Sgarbi durante l’intervista:

“Ho registrato una telefonata che mi ha fatto Grillo in cui dice tutto il male possibile della Raggi. Una telefonata che mi tengo, mica faccio le intercettazioni. Grillo mi ha detto che la Raggi è una depensante, così la considera.”

La telefonata tra i due risalirebbe allo scorso mese e la sua registrazione ora sarebbe nelle mani di David Parenzo, uno dei giornalisti più amati e seguiti d’Italia.

Se le parole pronunciate da Beppe Grillo fossero vere, come dice Vittorio Sgarbi, Virginia Raggi non avrebbe più l’appoggio incondizionato del suo leader, fondamentale in un momento in cui il Movimento 5 Stelle si sta dividendo. Da una parte ora c’è chi la sostiene o non prende posizione, come Di Maio, mentre dall’altra c’è Roberta Lombardi e i membri della fronda anti-Raggi.

Dopo aver saputo dell’esistenza di questa telefonata contro Virginia Raggi, Beppe Grillo ha subito smentito tramite il suo profilo Twitter, definendo Vittorio Sgarbi un “imitatore”. Il critico d’arte però ha rilanciato con una seconda registrazione per provare la sua verità.

Ma cosa ha detto Beppe Grillo contro Virginia Raggi? Cosa c’è nelle registrazioni che ha Vittorio Sgarbi? Ecco il contenuto delle telefonate.

Beppe Grillo contro Virginia Raggi: i contenuti della telefonata

Nella telefonata incriminata, Beppe Grillo e Vittorio Sgarbi parlano del futuro di Virginia Raggi all’interno del Movimento 5 Stelle. Alle parole del critico d’arte contro la sindaca di Roma, definita una “cretina” il leader Beppe Grillo avrebbe risposto “non è una cretina, è depensante”.

Un aggettivo simile può significare due cose: o Virginia Raggi può essere manovrata a piacimento, oppure non è in grado di portare avanti il suo ruolo di sindaca di Roma. In questo caso il Movimento 5 Stelle e Grillo sarebbero pronti ad abbandonarla.

Beppe Grillo contro Virginia Raggi: la smentita

Dopo la smentita del leader del Movimento 5 Stelle, Vittorio Sgarbi ha pubblicato sulla sua pagina Facebook un video. In questa ripresa si sente una seconda telefonata tra Vittorio Sgarbi ed una persona che ha una voce molto simile, per non dire identica, a quella del leader Beppe Grillo.

A quanto possiamo sentire, questa seconda voce chiede a Sgarbi di smentire quanto ha rivelato ai microfoni di Radio Cusano Campus. Nella registrazione si sente tutto molto chiaramente. Qui riportiamo una parte dell’audio:

“La Raggi è bravissima, metti nella rogna me, lei, tutti. Devi smentire.”

Secondo Sgarbi, come ha rivelato da Sanremo, la telefonata fatta da Beppe Grillo sarebbe arrivata dallo Studio della Casaleggio ed Associati. Se così fosse, si tratterebbe di una prova schiacciante sul reale pensiero di Beppe Grillo nei confronti di Virginia Raggi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it