Virginia Raggi, Movimento 5 Stelle: la fronda anti-Raggi esiste. Ecco chi ne fa parte

Concetta Maria Suriana

30 Gennaio 2017 - 16:40

Virginia Raggi perde consensi nel Movimento 5 Stelle. Si forma la fronda anti-Raggi all’interno del partito. Ecco chi ne fa parte.

Virginia Raggi, Movimento 5 Stelle: la fronda anti-Raggi esiste. Ecco chi ne fa parte

Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi rischia il suo futuro politico grazie alla fronda anti-Raggi interna al M5S. Chi fa parte di questa nuova coalizione del Movimento 5 Stelle? Quale sarà il destino della sindaca di Roma?

Dopo il rinvio del faccia a faccia tra Virginia Raggi, la sindaca di Roma ed i magistrati della Procura, ora una nuova minaccia interna al Movimento 5 Stelle promette di farla crollare una volta per tutte e ne potrebbe causare l’espulsione dal partito.

Dopo essere stata indagata per abuso d’ufficio e falso nell’inchiesta sulla nomina di Renato Marra, fratello di Raffaele, ora diversi membri del Movimento 5 Stelle stanno prendendo una posizione contraria alla sindaca di Roma, chi più esplicitamente, chi meno, in attesa di una sentenza definitiva sul destino che attende Virginia Raggi.

Il Movimento 5 Stelle, nonostante le parole del suo leader Beppe Grillo, non è unito, anzi, si sta prospettando un vero e proprio piano messo a punto contro la sindaca di Roma Virginia Raggi. É stata chiamata “fronda anti-Raggi” e ne fanno parte membri di spicco del Movimento 5 Stelle, che stanno facendo gruppo attorno ad una persona da sempre contro la sindaca di Roma. Chi è?

Ma chi sono questi membri della fronda anti-Raggi e chi è la persona attorno alla quale si stanno unendo? Cosa succederà a Virgina Raggi? Vediamo di fare il punto della situazione insieme.

Movimento 5 Stelle: Chi è nella fronda anti-Raggi?

Sembra che oggi all’interno del Movimento 5 Stelle siano tutti o quasi contro la Raggi. Chi l’aveva elogiata prima ora cerca di tenere un basso profilo, mentre chi prima non la appoggiava e chi non sapeva da che parte stare ora si stringe intorno a Roberta Lombardi. A tessere le sue lodi sono Carlo Sibilia, Nicola Morra, che fa conoscere le sue idee tramite post condivisi su Facebook, Carla Ruocco, oltre ad Ignazio Corrao e Michele dell’Orco. Nomi che fanno presagire come la famosa fronda del Movimento 5 Stelle anti-Raggi in realtà non solo esista, ma sia anche un serio pericolo per il futuro politico della sindaca all’interno del M5S.

La fronda anti-Raggi del Movimento 5 Stelle vedrebbe il suo leader in Roberto Fico, mentre sulle idee di Luigi Di Maio non si sa molto. Il pupillo di Beppe Grillo ad oggi non ha preso una posizione netta, anzi la evita, cosa che potrebbe portarlo a rimanere da solo senza neanche più avere l’appoggio di Grillo, dato che “ non è una piccola minoranza quella di cui si parla”.

Movimento 5 Stelle: le intercettazioni contro Virginia Raggi

Ad ulteriore conferma della fronda anti-Raggi interna al Movimento 5 Stelle anche alcuni bisbigli raccontati dall’assistente di uno dei parlamentari di spicco del M5S. Le parole non lasciano dubbi su quale sia l’idea relativa alla salvezza di Virginia Raggi:

“Se la cosa dovesse avere risvolti negativi, non c’è altra soluzione; la butteranno a mare.”

La protezione di Davide Casaleggio sembra non bastare più per la sicurezza di Virginia Raggi, che dopo l’incontro in origine previsto per oggi, potrebbe essere vittima di una sospensione immediata. La sindaca di Roma potrebbe essere costretta a scegliersi tra sospendersi autonomamente oppure essere espulsa dal partito, scelta che vedrebbe il favore della fronda anti-Raggi.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it