Google Pixel 4: lo smartphone si controlla senza toccarlo, uscita e prezzo

Matteo Novelli

31 Luglio 2019 - 13:44

condividi

Google Pixel 4 si controllerà senza toccare lo schermo: ecco quando esce, il prezzo e tutte le novità del nuovo smartphone di casa Google.

L’uscita e il prezzo di Google Pixel 4 non sono ancora noti ma le novità non mancano: il nuovo smartphone di casa Google si potrà controllare senza toccare lo schermo, candidando ii futuri top di gamma prodotti dal colosso di Mountai View a diventare tra i telefoni più rivoluzionari dell’anno.

Avrà da tremare iPhone 11: in un nuovo video Google conferma una delle caratteristiche più chiacchierate dei nuovi Pixel 4, ovvero la possibilità di controllare lo smartphone senza toccarlo, grazie ad alcuni speciali sensori che permetteranno di navigare ed effettuare chiamate e operazioni varie semplicemente compiendo determinati gesti.

Ecco tutto quello che devi sapere sul nuovo Google Pixel 4 e come funzionerà il controllo gestuale senza toccare lo schermo.

Google Pixel 4: caratteristiche, controllo senza toccare lo schermo

Google Pixel 4 si potrà usare e gestire senza toccare lo schermo grazie a uno speciale sensore chiamato Soli, che permetterà di gestire varie operazioni a distanza senza effettivamente toccare lo schermo.

Un vero e proprio radar in grado di cogliere e percepire movimenti: il Motion Sense. Attraverso questa funzione sarà possibile effettuare diverse operazioni come la gestione della riproduzione musicale, l’impostazione e lo spegnimento della sveglia oppure rispondere o silenziare una chiamata in entrata.

Per certi versi la caratteristica di punta di Google Pixel 4 ricorda quanto applicato da LG nel suo G8s ThinQ, ma il sensore in questione non permetterà solo il controllo gestuale ma lavorerà a stretto contatto anche con il riconoscimento facciale. Se un utente si avvicina al dispositivo, esponendo il proprio volto, lo smartphone verrà sbloccato con il sensore che stando a quanto dichiarato da Google funzionerà secondo diversi orientamenti, anche a quando il dispositivo sarà capovolto.

Tra le caratteristiche provvisorie al momento abbiamo uno schermo da 5,8 pollici Full HD+ Amoled, 4 GB di RAM e chip Snapdragon 855 e una memoria interna compresa tra 64 e 128 GB (espandibili). Il sistema operativo sarà ovviamente il nuovo Android Q, mentre per quanto riguarda il comparto fotografico avremo una fotocamera doppia sia per la parte anteriore che posteriore, con quest’ultima che inserisce i sensori in un modulo quadrato davvero simile ai primi render del nuovo iPhone.

Google Pixel 4: data d’uscita e prezzo

La data d’uscita di Google Pixel 4 non è stata ancora rivelata ma, come accaduto per gli scorsi anni, sarà situata molto probabilmente tra fine ottobre e inizio novembre, a poche settimane da quella dell’uscita dei nuovi iPhone.

Il prezzo? Anche questo dettaglio non è ancora noto, ma è facile ipotizzare che i nuovi Google Pixel 4 saranno i device più costosi di sempre mai prodotti da Mountain View. Il prezzo dei Pixel 3 lo scorso anno partiva da 899 euro: è facile ipotizzare un prezzo di lancio che arrivi a superare i 900 euro, magari sfiorando i 1000 euro complice anche l’innovativa caratteristica supportata da Motion Sense.

Iscriviti a Money.it