Frost (Legg Mason): strategia long/short basata al 100% su azioni europee e approccio bottom up

Lo stile d’investimento del Martin Currie European Absolute Alpha Fund prevede un approccio quali-quantitativo per arrivare all’identificazione delle migliori opportunità nel mondo delle mid e large cap europee, con un pizzico di analisi tecnica che consente al gestore di ottimizzare il market timing dell’investimento

Frost (Legg Mason): strategia long/short basata al 100% su azioni europee e approccio bottom up

Siamo un team longevo, con oltre 29 anni di collaborazione proficua nel corso dei quali abbiamo affrontato molteplici cicli di mercato con risultati sempre soddisfacenti per i nostri clienti”. Steve Frost (nella foto), co-gestore del Legg Mason Martin Currie European Absolute Alpha Fund, ha descritto così il profilo della strategia long/short su azioni europee che persegue dal 1° gennaio 2001 insieme al collega Michael Browne.

Strategia long/short su azioni europee: risultati e caratteristiche


Fonte: Martin Currie European Absolute Alpha Fund

Dal momento del lancio la strategia di Frost e del suo team ha messo a segno una performance annualizzata del +6,2%, a fronte del +3,3% del benchmark espresso dall’indice MSCI Europe. Questi risultati sono stati ottenuti con una volatilità pari a meno della metà di quella del benchmark ed un Drawdown massimo ridotto ad un quinto circa rispetto a quello dell’indice.

“Il focus della nostra strategia è basato sul Long side, mentre utilizziamo le posizioni Short più che altro con fini di copertura in quanto non utilizziamo derivati a tal fine. Questo approccio ci permette di sfruttare più di due terzi del movimento quando i mercati salgono e di beneficiare di un terzo delle discese nelle fasi di mercato orso”, ha spiegato Frost nel corso di una presentazione a Milano.

Infatti nell’allocazione strategica di portafoglio la parte Long è preponderante, con circa il 55,3% (31 titoli), mentre allo Short side è riservato un 37,1% (29 titoli) per un’esposizione di mercato netta del 18,3 per cento. Frost prosegue:

Il nostro è un approccio Bottom up puro. Partiamo dall’analisi qualitativa delle strategie e dei business di circa 600 titoli mid e large cap paneuropei, per arrivare all’identificazione delle migliori opportunità grazie ad un’analisi quantitativa basata sui CFROI (Cash flow return on investment). Al momento dell’azione ci serviamo anche dell’analisi tecnica per ottimizzare i punti di ingresso/uscita sul mercato


Fonte: Martin Currie European Absolute Alpha Fund

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su Fondi di investimento

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.