Francia: collocato bond maggio 2050. Prezzo, rendimento e cedola

La Francia ha prezzato un nuovo titolo di stato con scadenza 2050. Boom di ordini e rendimento poco superiore a 1,6%

Francia: collocato bond maggio 2050. Prezzo, rendimento e cedola

Nuovo bond 2050 per la Francia. Come anticipato, Parigi ha collocato via sindacato un nuovo titolo di stato, un Oat a lunghissima scadenza, seguendo quanto già fatto una settimana prima dall’Italia che aveva piazzato un Btp con scadenza 2049. Le favorevoli condizioni di mercato hanno quindi permesso anche alla Francia di allungare la scadenza media del proprio debito pubblico rifinanziandolo con titoli trentennali.

Nel dettaglio, il nuovo Oat francese è stato venduto a investitori di tutto il mondo attraverso un pool di banche internazionali a cui l’Agenzia del Tesoro aveva affidato l’incarico. Il nuovo Oat ha scadenza 25 maggio 2050, e ha ricevuto ordini per oltre 31 miliardi di euro a fronte di un quantitativo offerto pari a 7 miliardi. L’obbligazione è stata prezzata 97,338 e stacca una cedola del 1,50%. Il rendimento che ne deriva è pari a 1,609% e offre un premio di 7 centesimi sull’attuale titolo di stato benchmark trentennale con scadenza maggio 2048 e cedola 2%.

Francia: nuovo bond 2050 rende 1,6%

La domanda degli investitori è stata particolarmente robusta, tanto quanto quella per il Btp 2049 e conferma la fase particolarmente positiva per gli emittenti sovrani della zona euro sulla prospettiva di nuovi stimoli monetari da parte della Bce. La Francia ha rating Aa2 per Moody’s con outlook positivo e AA da Standard & Poor’s e Fitch, in entrambi i casi con outlook stabile, e AAA da Dbrs.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories
SONDAGGIO