Per questo venerdì 27 settembre 2013, il calendario economico dei market mover più importanti della giornata si presenta molto ricco, con dati provenienti da Europa, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti e in mattinata l’atteso appuntamento con il presidente della BCE Mario Draghi.
Ecco tutto quello che c’è da sapere.
In nottata
00:05-EUR -Fiducia dei consumatori GFK (Germania) Questo market mover viene rilasciato mensilmente da GFK e riguarda il livello di fiducia dei consumatori (misurato su un campione di circa 2000 persone) in Germania. Valore atteso a -10 rispetto al precedente -13.
00:30-JPY -Tokyo, prezzi al consumo (core) Indice che rivela il cambiamento di prezzo dei beni e dei servizi destinati ai consumatori, escluso il settore dei prodotti alimentari freschi. Valore quasi stabile, 0.3% rispetto al precedente 0.4%.
In mattinata
07:00-GBP - Prezzi degli immobili (Nationwide HPI) Questo market mover indica il cambiamento dei prezzi degli immobili finanziati dalla Nationwide. Valore quasi stabile a 0.5% rispetto al precedente 0.6%.
Tutto il giorno-EUR - CPI(Germania) Indice che misura il cambiamento di prezzo di beni e servizi destinati ai consumatori. Stabile allo 0.0%.
08:00-CHF - Barometro economico KOF Rilasciato dal KOF Economic Research Agency, questo indice si basa sulla valutazione di 12 indicatori economici come la fiducia nel settore bancario, la produzione, il sentiment dei consumatori o il settore immobiliare. Valore atteso in leggero aumento a 1.46 rispetto al precedente 1.36.
10:00-EUR Atteso discorso del presidente della BCE Mario Draghi, previsto oggi in mattinata. Proprio ieri, il presidente ha fatto sapere che l’Eurotower - "è pronta a utilizzare "qualsiasi strumento" per garantire i livelli di liquidità delle banche europee, compreso un nuovo prestito a tassi agevolati, per garantire una nuova dose di liquidità direttamente agli istituti di credito".
14:55-USD Sentiment dei consumatori UOM Rilasciato mensilmente dall’Università del Michigan, questo indice è un’indagine telefonica che raccoglie informazioni riguardo alle aspettative dei consumatori sulle questioni economiche. Valore atteso a 78.2 rispetto al precedente 76.8.