Il cambio euro/dollaro è sceso a 1,23, il livello più basso da oltre due anni. In attesa del meeting della BCE, il broker Nomura ha tagliato il target a 1,12 da 1,20
Oggi è in programma il meeting della BCE, l’ultimo dell’anno, durante il quale il Consiglio Direttivo deciderà le nuove misure di politica monetaria da adottare per far fronte alla difficile congiuntura economica in Eurolandia. Attualmente i tassi di interesse sono allo 0,05%, il minimo più basso di sempre, mentre il tasso sui depositi overnight è addirittura su valori negativi (-0,2%). La politica monetaria ultra-espansiva della BCE, alla quale Mario Draghi ha dato una forte accelerazione a partire dallo scorso maggio, prevede anche aste T-Ltro e il programma di acquisto di covered bond e Abs.
Tuttavia il piano di credit easing e i tassi su valori minimi non sembrano essere sufficienti a rilanciare l’economia dell’area euro, che deve fare i conti con un tasso di inflazione allo 0,4% molto lontano dal target del 2% dell’Eurotower. Draghi ha promesso che farà di tutto per riportare l’inflazione vicino all’obiettivo della BCE, utilizzando anche misure monetarie di natura non convenzionale. Il mercato ha così iniziato a scontare l’avvio di un piano di quantitative easing, che comprenderebbe anche l’acquisto di titoli di stato. Tuttavia non è ancora chiara la tempistica, anche se la maggior parte degli economisti si aspetta il lancio del QE nel primo trimestre del 2015.
Oggi Draghi non dovrebbe annunciare il QE, ma continuare a utilizzare toni notevolmente dovish e mantenere spalancata la porta al piano di acquisto di titoli pubblici. Ormai non ci sono più dubbi sul “se” il QE avverrà, ma resta da capire “quando” ci sarà l’annuncio. Il numero uno dell’Eurotower potrebbe fornire qualche indicazione in più nel corso della conferenza stampa, in programma a partire dalle ore 14,30. Intanto il tasso di cambio euro/dollaro ha iniziato ad accelerare al ribasso, spingendosi sui minimi da fine agosto 2012 a quota 1,23. Secondo la maggior parte degli analisti del forex, la quotazione sarà a 1,20 entro tre mesi. Nomura ha tagliato la sua view a dodici mesi, abbassando il target price a 1,12 dalla precedente indicazione di 1,20.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti