Dollaro in rialzo, aumenta al 70% la probabilità di un aumento dei tassi di interesse alla riunione della Fed di marzo grazie alle parole del membro Brainard.
Dollaro in forte rialzo per la quinta sessione consecutiva, aumenta la speculazione per un rialzo dei tassi di interesse in occasione della prossima riunione di politica monetaria della Federal Reserve nel mese di marzo.
Secondo uno dei governatori della Fed, Lael Brainard, applicare presto un aumento dei tassi sarebbe appropriato.
Il biglietto verde è salito ai massimi di due settimane contro lo yen e i trader hanno portato al rialzo le probabilità di un effettivo aggiustamento al rialzo dei tassi a marzo ad oltre il 70%.
Intanto, il miglioramento dell’economia USA è stato confermato dai dati contenuti nell’ultimo Beige Book.
Il cambio euro-dollaro segna un ribasso di giornata dello 0.15% e viaggia a quota 1.0530, ancora incapace di rompere al ribasso e tornare in area 1.04.
Dollaro in really, rialzo tassi a marzo inevitabile?
Brainard, che in passato ha più volte sostenuto l’esigenza di mantenere i tassi bassi più a lungo, ritiene che il miglioramento dell’occupazione e dell’inflazione e una migliorata crescita estera siano tutti fattori a sostegno di un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti.
Per alcuni, un aumento dei tassi a marzo è quasi inevitabile: la Fed potrebbe voler creare un cuscinetto prima dell’arrivo di possibili conseguenze derivanti dai rischi al ribasso per l’economia. La banca centrale degli Stati Uniti potrebbe agire prima che l’amministrazione Trump inizi ad implementare le grandi novità in programma.
La Fed prepara il mercato
Anche il presidente della Fed di New York William Dudley e il presidente della Fed di San Francisco John Williams hanno entrambi segnalato questa settimana una maggiore disponibilità a stringere sulla politica monetaria statunitense.
"Supponendo una continuazione dei progressi, sarà probabilmente opportuno rimuovere lo stimolo aggiuntivo",
ha dichiarato Brainard mercoledì in occasione di un discorso all’Università di Harvard a Cambridge.
I discorsi di Janet Yellen e del vice Presidente Stanley Fischer sono entrambi in programma durante la sessione statunitense di venerdì.
© RIPRODUZIONE RISERVATA