Beige Book: l’economia USA cresce, ma frena l’ottimismo

Flavia Provenzani

2 Marzo 2017 - 08:14

Il Beige Book riporta una continuazione della crescita dell’economia negli Stati Uniti, mentre l’ottimismo delle imprese rallenta in attesa delle riforme di Trump.

Beige Book: l’economia USA cresce, ma frena l’ottimismo

L’economia cresce su tutto il territorio americano ma l’ottimismo diminuisce: è questo il messaggio contenuto all’interno dell’ultimo Beige Book pubblicato dalla Federal Reserve - un report contenente l’andamento di dati macro divisi per i diversi distretti federali degli Stati Uniti.

L’economia statunitense ha continuato ad aumentare la sua forza nel mese di febbraio; tutti i dodici distretti della Federal Reserve segnalano una crescita "da modesta a moderata", stando ai contenuti del Beige Book pubblicati nella serata di mercoledì.

Tuttavia, l’ottimismo delle imprese ha rallentato, in parte in opposizione alla proposta di Donald Trump di aumentare le tasse sulle importazioni alla frontiera - novità che spaventa diversi settori industriali.
Le aziende produttrici del distretto di Dallas ritengono che i clienti stanno adottando un atteggiamento "wait and see", in attesa di vedere quali saranno le novità dalla Casa Bianca.

Solo un "pochi" distretti segnalano un aumento dei salari. Per quanto riguarda l’inflazione, un terzo dei distretti hanno riferito che l’aumento dei prezzi si è "in gran parte stabilizzato".

La spesa dei consumatori è cresciuta moderatamente dall’ultimo report divulgato a metà gennaio.

Le vendite al dettaglio sono aumentate ad un ritmo sommesso nella maggior parte della nazione, e parte dei distretti sottolinea il passaggio in corso dall’acquisto nei negozi internazionali a quelli su internet.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it