Forex broker: GME Ltd e Stien Schwartz & Partners sotto la lente della Consob

I due broker in questione non sono stati autorizzati dalla Consob ad operare ed offrire servizi finanziari sia in Italia che in tutta l’Unione Europea.

L’autorità amministrativa e regolatrice del settore finanziario italiano - la Consob - ha annunciato di aver identificato due broker online non autorizzati a fornire i loro servizi ai cittadini italiani. Dal momento che entrambi i broker non sono autorizzati ad operare in Italia, non hanno nemmeno alcuna registrazione depositata all’Unione europea.

I clienti dei due broker dovrebbero diffidare delle dichiarazioni presenti sui siti web di riferimento.

Il sito di GME Ltd risulta essere sospetto a causa di molti errori grammaticali trovati su diverse pagine.
Situazioni del genere sono tipicamente associate a broker finanziari fraudolenti.

Il secondo intermediario individuato dalla Consob è Stien Schwartz & Partners, che sostiene addirittura di avere la propria base in Italia. Il sito web della società è già stato reso inaccessibile.

Le autorità italiane da tempo stanno mettendo in guardia gli investitori sui broker che utilizzano lo schema Ponzi - una promessa di alto guadagno in cambio di reclutare altri investitori a loro volta vittima del sistema truffaldino - e che non sono regolamentati.

E proprio solo un paio di settimane fa, la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) aveva messo in guardia l’opinione pubblica contro le attività di un broker non regolamentato che offriva la possibilità di trading su opzioni binarie in Italia sotto il nome di City Equities.

La mancanza di regolamentazione di una società fintamente europea indica la presenza di un broker che probabilmente non è stato ritenuto qualificato a fornire servizi finanziari nella regione, e di conseguenza, in tutto il mondo.

Entrambe le società di cui sopra affermano di avere base nell’Unione Europea ma senza alcuna prova che ne dimostri l’autorizzazione ad operare.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories