La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?

Violetta Silvestri

29 Aprile 2021 - 08:25

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Mercati oggi in deciso territorio positivo: gli indici asiatici guadagnano, rassicurati dalla politica monetaria confermata dalla Fed. Utili al top per le big tech USA. Che succede?

La Fed rassicura e spinge i mercati: che succede oggi?

I mercati oggi festeggiano le parole di Powell e gli utili societari positivi.

Le azioni asiatiche sono in rialzo da inizio seduta, dopo che la Federal Reserve ha dichiarato che era troppo presto per revocare il sostegno di emergenza all’economia e quando Joe Biden ha svelato i piani per un pacchetto di stimoli da $ 1.800 miliardi.

Il presidente della Fed Jerome Powell ha lasciato invariati i tassi di interesse e il suo programma di acquisto di obbligazioni, nonostante abbia una visione più ottimista della ripresa economica del Paese.

Anche gli utili dei pesi massimi della tecnologia - Facebook e Apple - hanno esaltato gli scambi.

Che succede oggi nei mercati?

Mercati oggi: l’Asia aumenta i guadagni

Con la Borsa giapponese chiusa, i mercati asiatici sono concentrati soprattutto sulla Cina.

Gli indici Shanghai e Shenzhen sono entrambi in rialzo, rispettivamente dello 0,32% e dello 0,43% nelle ore mattutine italiane.

In Corea del Sud, Il Kospi ha aperto in positivo e Samsung Electronics ha battuto le previsioni di profitto degli analisti avvertendo però di ulteriori ripercussioni dalla carenza di chip. Hong Kong guadagna.

L’Asia ha dunque reagito alla politica accomodante - senza sorprese - confermata dalla Fed.

Gli investitori sono alla ricerca di catalizzatori per stimolare lo slancio rialzista delle azioni. La Federal Reserve non ha offerto nuovi spunti, anche se l’impegno a mantenere la politica libera sta contribuendo a sostenere la propensione al rischio.

La spinta alla crescita derivante dallo stimolo monetario e fiscale ha accresciuto le aspettative del mercato per inflazione e tassi di interesse.

Secondo Mehvish Ayub, di State Street Global Advisors:

“Le azioni dovrebbero continuare a crescere, ma ci saranno periodi di volatilità lungo la strada. I rendimenti dovrebbero continuare ad aumentare, e questo è un riflesso di migliori prospettive economiche, quindi non è davvero negativo per i mercati azionari”

USA: azioni tech euforiche con Apple

Le azioni tecnologiche hanno avuto una spinta dopo che Apple mercoledì ha registrato vendite e profitti superiori alle aspettative di Wall Street, sebbene abbia avvertito che una carenza di chip globale potrebbe intaccare le vendite di iPad e Mac di diversi miliardi di dollari.

I futures Nasdaq sono aumentati dello 0,79% e quelli e-mini S&P hanno guadagnato lo 0,48% dopo che Wall Street ha chiuso in ribasso mercoledì.

Il Dow Jones è sceso dello 0,48% terminando a 33.820,38 punti, mentre l’S&P 500 ha perso lo 0,08% a 4.183,18.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.