Fare soldi online: 2 idee sicure ed efficaci

Fare soldi online «facili» e in sicurezza è possibile, con le dovute accortezze. Ecco due idee da provare per guadagnare soldi sul web.

Fare soldi online: 2 idee sicure ed efficaci

Fare soldi online in maniera sicura e «facile» è davvero possibile? Sì, con le dovute accortezze, informandosi sul trend di mercato e assicurarsi di intraprendere la strada giusta per guadagnare - o anche solo arrotondare lo stipendio - sul web.

In questo caso è fondamentale osservare con attenzione quanto accade degli Stati Uniti, Paese più che mai anticipatore nel mondo tech e dell’online. I dati di Statista, noto istituto di statistica internazionale, parlano chiaro: le vendite online - il famoso settore dell’ecommerce, sfioreranno i 5 mila miliardi di dollari (4.880 miliardi, per esattezza) entro la fine del 2021. Solo negli USA, 196 milioni di persone utilizzano i social network ogni giorno.

Questi numeri ci raccontano che fare soldi online è possibile: più persone navigano sul web e più opportunità si vengono a creare.

Esiste una miriade di articoli e approfondimenti che tentano di spiegare come guadagnare online, in cui si cerca di vendere corsi di formazione, ebook che «svelano l’unica verità per guadagnare» e servizi simili.
Noi invece abbiamo deciso di andare sul concreto: di seguito due idee generali, ma efficaci, per raggiungere l’obiettivo.

1) Consulenza alle imprese

Molte imprese ormai si rivolgono a freelance per creare video, audio e testi. Data la maggiore presenza online, c’è bisogno di qualcuno che scriva post sul blog, che crei dei podcast, per scrivere newsletter, spiegazioni dei prodotti, creare funnel per la conversione degli utenti in clienti, gestisca i social network e molto altro.

Fare tanti soldi online in questo modo è impresa per pochi, ma guadagnare alcune centinaia di euro al mese tramite questi lavori è una missione raggiungibile.

Per trovare delle offerte di lavoro del genere occorre tenere monitorati i siti di annunci. A rilento, ma le aziende stanno iniziando a comprendere in maniera profonda il valore dei contenuti online.

È fondamentale saper raccontare bene se stessi: sii chiaro su cosa sei bravo a fare, mostra alcuni esempi del tuo lavoro, spiega all’azienda perché scegliere di affidarsi ad un libero professionista e presenta con chiarezza che valore aggiunto potresti apportare.

2) Scrittura

Statista stima che le pubblicazioni online ricevono oltre un miliardo di visitatori ogni giorno, il che dà alle imprese l’opportunità di farsi conoscere a un pubblico in continua crescita.

Grazie al web puoi promuovere i tuoi libri, prodotti, servizi e corsi o essere pagato per i contenuti - scritti, audio e video.

Invia alle aziende che, secondo la tua analisi, potrebbero aver bisogno di contenuti una presentazione che parli di chi sei e perché sei un esperto nel settore. Parla di ciò di cui vorresti scrivere specificamente, mostra alcuni esempi del tuo lavoro.

Non lasciarti scoraggiare dagli eventuali primi rifiuti. È un ottimo momento per essere fare soldi online come freelance. Internet e i social media sono già uno degli strumenti migliori e di facile utilizzo per far crescere le tue entrate.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories