Facebook raccoglie i dati anche se non sei iscritto?

Sara Tamisari

24/04/2018

Facebook raccoglie i dati anche se non sei iscritto? Se sì, che tipo di informazioni prende e come le utilizza?

Facebook raccoglie i dati anche se non sei iscritto?

Facebook raccoglie i tuoi dati e le tue informazioni anche se non sei iscritto? Sì, ma la domanda vera è che cosa ne faccia.

Il social network di Zuckerberg ha accesso ai nostri dati anche tramite applicazioni di terze parti che si appoggiano a Facebook per poter aumentare l’engagement dei propri ads.

In queste settimane Facebook ha lavorato molto sulle proprie politiche, prima quella sulla privacy, poi sui cambiamenti nell’utilizzo del social da parte dei baby utenti e ancora sulla propria interfaccia, adesso è il momento di capire quali dati acquisisce anche da utenti che non hanno effettuato il login o che non sono proprio iscritti.

Quali informazioni raccoglie Facebook?

Tramite quali servizi Facebook può accedere alle nostre informazioni? E quali sono i dati che raccoglie?

Sulla pagina ufficiale del social è possibile trovare risposta a queste domande, Facebook chiarisce infatti che possono raccogliere i dati degli utenti anche se non hanno effettuato il login tramite:

  • I plugin del social;
  • I pulsanti per effettuare il login o condividere;
  • App e siti che utilizzano Facebook Analytics;
  • Gli ad di Facebook e altri tool.

Facebook sottolinea immediatamente che il social non è l’unico a utilizzare questo tipo di strumenti per acquisire informazioni, le stesse azioni vengono effettuate anche da LinkedIn, Twitter, Printerest e tutte le piattaforme simili.

Il social, in ogni caso, non sa di quale utente stia acquisendo le informazioni perché si tratta di persone che non sono loggate o addirittura non iscritte.

Quali informazioni acquisisce Facebook?

Tutte le app e i siti che utilizzano i suddetti strumenti inviano poi le informazioni acquisite a Facebook che spiega:

Quando visiti un sito il tuo browser manda una richiesta al server. In questo modo il sito in questione saprà che tipo di browser stai utilizzando, con quale sistema operativo e tutti i cookies registrati. Queste azioni aiutano i siti a memorizzare i tipi di prodotti che avete visualizzato e quindi proporveli in futuri ads su altre app o piattaforme.

Viene spiegato che quando un sito web utilizza i servizi di Facebook il social otterrà tutte le informazioni acquisite da quest’ultimo tramite il nostro browser. Ovviamente la società otterrà anche le informazioni su quale sito web è stato visitato.

Come vengono utilizzati i dati?

La nuova politica della privacy di Facebook spiega chiaramente che cosa succede alle informazioni acquisite tramite terze parti. Per semplificare, le possibilità sono tre:

  • Migliorare il servizio di Facebook;
  • Migliorare i servizi di sicurezza;
  • Pubblicizzare i propri prodotti.

Ciò che Facebook vuole chiarire è che, in nessun caso, i dati dell’utente vengono mandati ad aziende o siti di terze parti.

Il punto più importante riguarda la sicurezza: Facebook afferma infatti che queste informazioni possono aiutarli a proteggere tutti gli utenti, in quanto, grazie ai dati ricevuti dal browser, possono individuare i siti truffaldini e quindi evitare che qualcuno effettui il login con l’account della persona interessata.

In quale altro modo Facebook raccoglie i dati?

Ci sono due applicazioni con cui Facebook raccoglie molti dati e sono Whatsapp e Instagram. Non bisogna infatti dimenticare che le due piattaforme sono state comprate dalla società e adesso fanno parte di quella che viene chiamata la Facebook Company.

Il social ha di conseguenza accesso a tutte le azioni che eseguiamo su queste due applicazioni: Whatsapp può tranquillamente condividere i nostri dati con Facebook e lo stesso vale per Instagram.

Argomenti

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it