FCA offre incentivo per la rottamazione di un’auto Volkswagen. Come ottenerlo?

Simone Micocci

5 Ottobre 2015 - 13:33

FCA applica un extra-sconto per chi decide di sostituire un’auto Volkswagen con una del gruppo Fiat-Chrysler. Come funziona?

FCA offre incentivo per la rottamazione di un’auto Volkswagen. Come ottenerlo?

Mentre lo scandalo Volkswagen si allarga e rischia di far perdere l’1% del PIL alla Germania, FCA sta attraversando un periodo positivo come testimoniano gli ultimi risultati concernenti alle vendite.

Nell’ultimo mese FCA ha venduto 36.888 vetture, e nei prossimi giorni questo numero è destinato ad aumentare: infatti, i vertici di FCA hanno deciso di sfruttare il momento negativo della Volkswagen, proponendo un incentivo per chi decide di rottamare la propria auto Volkswagen sostituendola con alcuni modelli del gruppo Fiat.

In questo modo, FCA cerca di incrementare le vendite delle proprie autovetture approfittando del momento di debolezza di Volkswagen, che a causa del Diesel Gate ha subito un notevole danno d’immagine. Quindi, se siete delusi del comportamento dell’azienda di Wolfsburg e avete deciso di sostituire la vostra auto Volkswagen con un modello Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Jeep, questo è il momento giusto per farlo.

Incentivo per la rottamazione di un’auto Volkswagen: come funziona?

Lo sconto riguardante la sostituzione di un’auto Volkswagen con una del gruppo FCA è valido dal 2 al 31 ottobre e la rottamazione riguarda tutte le auto del gruppo tedesco: Volkswagen, Audi, Seat e Skoda.

Lo scandalo Volkswagen interessa solamente le auto con motore diesel immatricolate dal 2009 al 2015; tuttavia, FCA ha deciso di estendere l’offerta a tutte le tipologie di motore e anche alle vetture immatricolate negli anni precedenti al 2009.

Quanto si risparmia sostituendo un’auto Volkswagen con una del gruppo Fiat?

L’incentivo previsto da FCA per la rottamazione di un’auto Volkswagen varia secondo il modello di auto che si decide di acquistare:

  • 500 euro per Punto, Panda, 500 3p, Abarth 500, Lancia Ypsilon, Alfa Romeo Mito;
  • 750 euro per 500X, 500L, 500L Living, Freemont, Qubo, Doblò, Alfa Romeo Giulietta, Jeep Renegade, Cherokee e Wrangler;
  • 1500 euro per Grand Cherokee.

L’offerta è cumulativa, quindi l’incentivo per la sostituzione di un’auto Volkswagen si somma alle altre offerte in corso.

L’offerta è valida anche per le auto Volkswagen con il motore diesel truccato?

I concessionari sono stati informati dell’incentivo per la rottamazione di una Volkswagen direttamente da una circolare di FCA, in cui l’azienda ha illustrato i dettagli dell’offerta.

Secondo alcuni concessionari l’offerta è positiva, sia perché è un’opportunità per aumentare le loro vendite, sia perché riceveranno un premio permuta da FCA per ogni auto Volkswagen che riusciranno a rottamare.

Tuttavia, c’è chi pone il problema delle auto Volkswagen coinvolte nello scandalo: l’offerta è valida anche per questi modelli? Secondo i concessionari lo sconto è valido, ma per loro dovrebbe essere del 10% in meno rispetto a quanto previsto per i modelli che non montano il software truccato. Infatti, per rivendere queste autovetture è necessario sostituire la centralina truccata con una a norma; in questo caso però l’auto perde di valore, poiché avrà meno cavalli rispetto a quanto scritto sul libretto di circolazione.

A questa domanda FCA non ha ancora dato una risposta ufficiale, ma è possibile che lo faccia nei prossimi giorni; vi terremo aggiornati.

Argomenti

# Italia
# Fca

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it