Nel 2026 esordirà la seconda generazione del SUV leader del mercato europeo. Scopriamo le caratteristiche tecniche, gli aggiornamenti e i prezzi
In un mercato automobilistico rivoluzionato dall’arrivo dei marchi cinesi, restano alcune solide certezze. Una di queste è che a livello di SUV è ancora l’Europa a dominare. E buona parte del merito è della Volkswagen T-Roc, modello da oltre due milioni di unità vendute, quasi 300.000 delle quali nel solo 2024.
Un successo planetario che ha spinto gli ingegneri a creare un modello di T-Roc ancora più aggiornato che arriverà nelle nostre concessionarie a partire da gennaio. Ecco tutto quello che sappiamo, dalle caratteristiche tecniche ai prezzi di lancio.
I motori disponibili
La seconda generazione di T-Roc sarà dotata soltanto di motorizzazioni ibride. Sono state confermate quelle da 116 e 150 CV e verranno introdotti due nuovi motori: un 2.0 eTSI dal carattere deciso e sportivo e un 1.5 full hybrid in grado di combinare alla perfezione reattività e consumi ridotti.
Interni rinnovati e dotazione tecnologica aggiornata
Il lavoro di rinnovamento più grande, però, è stato fatto a livello di dotazione tecnologica e abitacolo.
La prima cosa a stupire è la dotazione ADAS, una delle più avanzate oggi presenti sul mercato. Oltre ai classici sensori di corsia e di stanchezza, arrivano il Travel Assist, l’Emergency Assist e l’Exit Assist. Il primo gestisce i cambi di velocità, il secondo è in grado di fermare il veicolo se il conducente non reagisce e il terzo evita incidenti al momento dell’uscita dall’abitacolo.
Passi avanti sono stati fatti anche a livello di accessibilità con comandi più facili da utilizzare, display rettangolari più ampi e meglio visibili, un nuovo sistema di riconoscimento vocale aggiornato e un’integrazione con ChatGPT.
Finalmente viene anche risolta una delle problematiche maggiori della prima versione della T-Roc: lo spazio nell’abitacolo. La posizione di guida resta alta, come da tradizione per i SUV compatti, ma aumenta il margine di movimento, sia per chi guida, sia per i passeggeri posteriori. Il tutto con un bagagliaio migliorato e “cresciuto” nella portata.
La T-Roc più sostenibile di sempre
Nel settore dell’automotive la parola d’ordine è diventata sostenibilità. E la T-Roc, oltre a essere uno dei modelli con meno emissioni del suo segmento, è anche una delle auto più “green” in assoluto.
Basti pensare che oltre 130 componenti, sia interni che esterni, vengono realizzati interamente o in parte con materiali riciclati. I rivestimenti del bagaglio, i pannelli sotto scocca, le porte e la moquette rientrano in questo gruppo, così come gli interni, quasi interamente in PET riciclato.
Sommate insieme, le parti create con materiali di scarto arrivano a pesare circa 40 kg, più o meno il 16% delle componenti plastiche totali del veicolo.
I prezzi del rinnovato SUV compatto
La T-Roc 2026 è pre-ordinabile dallo scorso settembre, ma arriverà nelle concessionarie a partire da gennaio 2026.
I prezzi di lancio sono di 33.900 euro per la versione base, la Life e di 37.500 euro per la versione Style. Il top di gamma è la R-Line con il suo mild hybrid da 150 CV e un prezzo di 41.350 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA