Eurozona: il Pil del 3° trimestre e la produzione industriale di settembre sotto la lente. Tutti i dettagli dell’odierna rilevazione
Eurozona: il Pil del 3° trimestre (preliminare) ha confermato le attese del mercato, come si può osservare sul nostro Calendario Economico.
Su base congiunturale il market mover ha segnalato una variazione dello 0,2% che si è confrontata con le previsioni (ancora allo 0,2%). Nonostante abbia confermato le attese del mercato, l’espansione è risultata dimezzata rispetto a quella del trimestre precedente (il secondo del 2018).
Su base annua, invece, il Pil dell’area euro è avanzato di un 1,7% che ha fatto i conti con l’1,7% previsto. Anche in questo caso la frenata dal 2,2% del 2° trimestre è risultata evidente.
Non soltanto Pil nell’odierna rilevazione ma anche produzione industriale. Il dato riferito al mese di settembre è sceso dello 0,3% su base mensile ed è salito dello 0,9% su base tendenziale, il tutto a fronte dei precedenti +1% e +0,9% e dei previsti -0,4% e +0,3%.
© RIPRODUZIONE RISERVATA