Elezioni europee 2014: Domenica si vota! Ecco la video-guida con tutte le istruzioni

Marta Panicucci

19/05/2014

19/05/2014 - 09:42

condividi

Domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23, seggi aperti per il voto delle elezioni europee. Ecco due video con tutte le informazioni sulle modalità di elezione del parlamento europeo e le istruzioni pratiche per il voto in Italia

Elezioni europee 2014: Domenica si vota! Ecco la video-guida con tutte le istruzioni

Elezioni europee 2014: «Agire, reagire, decidere».

E’ questo lo slogan scelto dalle istituzioni europee per la campagna di comunicazione che cerca di portare al voto i 400 milioni di cittadini comunitari. Le elezioni europee del 25 maggio serviranno ad eleggere i 751 deputati al Parlamento europeo, chiamati a rappresentati i cittadini dei 28 paesi membri.

Per la prima volta nella storia dell’Unione europea, il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà il nuovo presidente della Commissione europea, organo esecutivo dell’Unione. In pratica, quindi, il candidato presenterà il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto a Presidente della Commissione europea dovrà essere poi approvato dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.

Di seguito proponiamo due guide in formato video: la prima di Euronews che spiega l’importanza delle elezioni europee, la modalità di elezioni dei nuovi deputati e la suddivisione dei seggi tra i 28 paesi; la seconda, diffusa dal Ministero dell’Interno, che spiega nel dettaglio le modalità di voto in Italia.

Ecco il vademecum delle elezioni europee 2014:

Per conoscere i candidati alla presidenza della commissione e i loro programmi di governo leggi: Elezioni europee 2014, si sceglierà anche il presidente della Commissione. I candidati e i programmi

Come si vota: ecco il video del Ministero dell’Interno.

Per conoscere tutti i candidati dei partiti italiani e i loro programmi leggi: Elezioni europee 2014: PD, FI, M5S, Fratelli d’Italia, NCD, Lega e Lista Tsipras. Ecco candidati e programmi

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Iscriviti a Money.it