I maggiori quotidiani stranieri commentano i risultati delle elezioni politiche italiane. E ci vanno giù pesanti.
Dagli Stati Uniti al Regno Unito è forte la preoccupazione per lo stato di ingovernabilità del Paese e per il futuro stesso dell’Europa.
Sono in molti infatti a sottolineare come l’esito delle elezioni italiane rischi di condizionare pesantemente il destino dell’intero continente e, su questo frangente, i commenti sono unanimi. Il risultato uscito dalle urne nostranè “è la sconfitta dei tecnocrati dell’Eurozona”. Questa la sintesi dei vari titoli di oggi apparsi sui maggiori giornali esteri.
Stati Uniti e Regno Unito
"Le elezioni italiane scatenano nuovi timori per l’euro".
Questo il titolo apparso oggi sul Guardian, uno dei due grandi quotidiani britannici.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche il Financial Times che sottolinea come il rischio ingovernabilità possa portare a risultati molto gravi. “La suspense in Italia porta all’instabilità”, queste le parole utilizzate dal giornale statunitense.
Per l’Independent invece,
“Si tratta di un dato che può destabilizzare i mercati, con gli investitori spaventati, mentre il risultato alle urne di Berlusconi infrange le speranze di un governo stabile”.
Il quotidiano inglese attacca direttamente il Cavaliere, scrivendo a chiare lettere “Berlusconi terrorizza i mercati”.
L’Italia si ritrova “senza nessun vincitore” afferma il Times, che sottolinea i “Timori per l’eurozona, mentre gli italiani sostengono il joker Grillo”. Il giornale inglese si sofferma sul leader del Movimento 5 stelle, definendolo “il comico anti – corruzione”.
Di Beppe Grillo parla anche la BBC che commenta la sua vittoria politica dandogli il merito di aver saputo attirare i consensi “degli elettori che dicono di essere stanchi della solita politica". L’emittente britannica dedica qualche riga anche a Mario Monti, la cui “scommessa politica mancata” ha sorpreso i vertici europei e statunitensi, e al centrosinistra:
“La coalizione di sinistra italiana ha ottenuto un’esile vittoria, sul filo del rasoio, sul blocco di centro-destra di Berlusconi mentre gli elettori hanno sonoramente bocciato le misure di austerità”.
Stampa francese
Concordi sull’ingovernabilità anche i principali quotidiani francesi.
"Dalle urne esce un’Italia ingovernabile" titola Liberation, che continua sottolineando come la formazione di un vero governo “sia complessa”.
"Italia: minaccia di un blocco politico dopo le elezioni", è invece il titolo scelto dal quotidiano Le Figaro. Secondo il periodico francese:
“Ha vinto il malcontento espresso dagli italiani nei confronti dei partiti tradizionali e dell’Europa, mancherà una chiara maggioranza”.
La versione online di Le Monde invece titola: “ Senza una maggioranza chiara l’Italia è nell’impasse”.
Stampa spagnola e tedesca
Andando in Spagna i titoli e i commenti rimangono comunque sulla stessa linea.
Secondo El Pais, il maggior quotidiano del Paese, Silvio Berlusconi e Beppe Grillo rappresentano “i principali fattori di incertezza scaturita dalle urne”, mentre per El Mundo “L’Italia è bloccata dai buoni risultati di Berlusconi e Grillo”.
Infine in Germania il Die Spiegel se la prende con il nostro sistema elettorale, definendo il Porcellum la “legge pasticcio”, che ha impedito di ottenere ai partiti una maggioranza stabile in Senato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti