[(72|=={5536}|oui) ]

ISTAT

ISTAT

L’ISTAT è l’Istituto nazionale di statistica. Fu istituito come Istituto Centrale di Statistica nel 1926 (legge 9 luglio 1926, n. 1162), durante il Fascismo, per raccogliere dati essenziali riguardanti lo Stato.

Fu in seguito riorganizzato e oggi è un ente di ricerca pubblico italiano, le cui attività comprendono i censimenti sulla popolazione, i censimenti sull’industria, sui servizi e sull’agricoltura, le indagini campionarie sulle famiglie (consumi, forze di lavoro, aspetti della vita quotidiana, salute, sicurezza, tempo libero, famiglia e soggetti sociali, uso del tempo, etc.) e numerose indagini economiche (contabilità nazionale, prezzi, commercio estero, istituzioni, imprese, occupazione, etc.).

ISTAT, ultimi articoli su Money.it

Qual è l’altezza media in Italia?

Laura Pellegrini

7 Novembre 2025 - 04:37

Qual è l'altezza media in Italia?
Secondo gli esperti in Italia abbiamo raggiunto il «target genetico», cioè il potenziale di crescita massimo della popolazione. Che cosa significa?

Cos’è il cuneo fiscale, spiegato bene

Nadia Pascale

12 Giugno 2025 - 09:13

Cos'è il cuneo fiscale, spiegato bene
Cos’è il cuneo fiscale e perché è fondamentale il taglio del costo del lavoro? Ecco una guida in parole semplici, arricchita dalle novità del 2025.

Così il peso dell’industria italiana si riduce

Alberto De Pasquale

5 Giugno 2025 - 12:55

Così il peso dell'industria italiana si riduce
L’industria in senso stretto oggi vale il 16,5% del Pil e sempre meno rispetto a pochi anni fa, mentre crescono i servizi e scende la produttività. Ecco perché.