Dijsselbloem, news conferenza stampa: l’Eurogruppo continua senza la Grecia

Il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem conferma: niente estensione al piano di salvataggio della Grecia, scadenza confermata il 30 giugno.

Jeroen Dijsselbloem, presidente dell’Eurogruppo, entra nella sala stampa, e non sembra molto contento degli sviluppi della riunione appena conclusa con i ministri delle finanze dell’Eurogruppo.

Varoufakis, ministro delle finanze della Grecia, ha abbandonato le trattative dopo che l’Eurogruppo ha chiarito la sua netta contrapposizione alla concessione di una proroga del piano di salvataggio in attesa del referendum in Grecia.

Poco prima della riunione, Dijsselbloem si era detto «negativamente sorpreso» dalla decisione della Grecia di lasciare che il popolo si esprima sul piano di riforme definitivo messo sul tavolo dalle istituzioni creditrici.

Il presidente dell’Eurogruppo annuncia che avrà luogo una seconda riunione subito dopo la fine della conferenza stampa iniziata alle 17:30, per discutere le conseguenze e per preparare tutto ciò che è necessario per preservare la stabilità della zona euro.

Dijsselbloem: il piano di salvataggio greco scadrà martedì notte
Il presidente riporta che ieri sera erano ancora in corso le trattative tra la Grecia e i creditori, quando la delegazione greca ha improvvisamente dovuto lasciare la stanza.

Racconta, inoltre, che gli altri 18 membri dell’Eurogruppo si sono rammaricati del fatto che la Grecia abbia respinto le ultime e definitive proposte delle istituzioni.
Infatti, le proposte sul tavolo racchiudono già la flessibilità «massima» possibile.

Data la situazione, per quanto spiacevole, il programma greco scadrà nella notte di Martedì.

Non è chiaro come il governo greco potrà sopravvivere senza finanziamenti, aggiunge Dijsselbloem.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza

Condividi questo post:

1 commento

foto profilo

economista • Giugno 2015

presto l’italia segue i cugini greci

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories