Dichiarazione dei Redditi 2014: le deduzioni sulle donazioni a Onlus e ONG

Simone Casavecchia

30 Aprile 2014 - 15:44

Le donazioni a favore di Onlus e Ong riconosciute dai Ministeri possono essere dedotte dai redditi ottenuti nel 2013, su cui si calcolano Irpef e Ires

Dichiarazione dei Redditi 2014: le deduzioni sulle donazioni a Onlus e ONG

Tra le molte informazioni utili per la corretta compilazione della Dichiarazione dei Redditi dell’anno 2013, da consegnare entro il termine ultimo del 31 Maggio 2014, è opportuno conoscere anche di quali tipi di deduzioni si può usufruire. A differenza delle detrazioni che vengono decurtate dalla tassa da pagare, le deduzioni vanno a incidere sull’ammontare dei redditi dichiarati riducendone l’importo. A tal proposito, tra le varie deduzioni di cui il contribuente può usufruire, ci occupiamo qui del vasto settore delle erogazioni liberali, ovvero delle donazioni a favore di organizzazioni No Profit (Onlus) e Organizzazioni non governative.

Donazioni a favore del Non Profit
Le persone fisiche e gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società (IRES) ossia le aziende commerciali e anche le imprese non commerciali, possono dedurre dal reddito complessivo dichiarato le donazioni effettuate, in denaro o in natura, a favore di Onlus; Associazioni di promozione sociale iscritte nell’apposito registro nazionale; Fondazioni e Associazioni riconosciute dal Ministero per i Beni Culturali che hanno come proprie finalità (esplicitamente formalizzate nello Statuto) la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico, storico e paesaggistico; le Fondazioni e le Associazioni riconosciute che hanno come propria finalità lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica individuate dal decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 maggio 2007, purché tali attività siano state compiute dopo la data del Decreto stesso. Il limite massimo di questo tipo di deduzione è del 10% dell’importo della donazione stessa e, in ogni caso entro il limite massimo di 70.000 euro.

Donazioni a favore di ONG
Si tratta delle donazioni a favore delle Organizzazioni Non Governative per i paesi in via di sviluppo, che operano, quindi nel settore del volontariato e della cooperazione internazionale e sono riconosciute dalla Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Esteri. Si tratta della categoria di associazioni comprese nelle Onlus di diritto. Anche in questo caso la deduzione massima è del 10% sull’intero importo della donazione e, come nel caso precedente, comunque entro i 70.000 euro.

Casi di esclusione
Quest’ultimo tipo di deduzione, per le donazioni a favore delle Organizzazioni non Governative, è alternativa e, quindi, non può essere cumulata con altre agevolazioni fiscali previste per i contributi, le donazioni e altri versamenti a favore delle ONG, quali: la deducibilità entro la misura massima del 2% del reddito complessivo e la detrazione d’imposta del 19% prevista per le erogazioni liberali in favore delle Onlus.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it