Cosa aspettarsi dai dati sull’occupazione USA?

Flavia Provenzani

04/09/2015

04/09/2015 - 13:04

condividi

Oggi, venerdì 4 settembre 2015, viene pubblicato il report sul mercato del lavoro e i dati sull’occupazione negli Stati Uniti. Cosa aspettarsi?

Cosa aspettarsi dai dati sull’occupazione USA?

Alle ore 14:30, il Dipartimento del lavoro pubblicherà gli ultimi dati sull’occupazione sul Calendario Economico, i nuovi posti di lavoro e il tasso di disoccupazione negli Stati Uniti nel mese di agosto.

Ecco cosa aspettarsi dalla pubblicazione dei Non Farm payrolls e i fattori chiave da monitorare:

Occupazione USA, agosto: sarà abbastanza per spingere la Fed ad agire?

Cresce l’aspettativa per un rialzo dei tassi di interesse ad opera della Federal Reserve, banca centrale degli Stati Uniti, con focus sulla prossima riunione di settembre tra due settimane.

Ma la recente volatilità sul mercato ha reso le cose meno certe, e un forte risultato sui dati dell’occupazione USA potrebbe far spostare l’ago della bilancia.

Occupazione USA: focus sui salari

Anche se l’attenzione iniziale sarà sul numero dei posti di lavoro aggiunti il mese scorso, un eventuale rialzo dei salari orari medi sarà fondamentale. Nonostante il tasso di disoccupazione in calo e il trend al rialzo sui nuovi posti di lavoro, le retribuzioni rimangono stagnanti.

Gli analisti attendono un rialzo dello 0,2% - un aumento che sottolineerebbe l’andamento positivo del mercato del lavoro USA. Questo potrebbe anche contribuire a convincere i membri della Fed che l’economia è forte abbastanza per sopportare un aumento dei tassi di interesse.

Debolezza dei dati sul lavoro ad agosto?

Per fattori stagionali, e non economico-fondamentali, i dati sull’occupazione di agosto del Dipartimento del Lavoro si sono rivelati spesso più deboli del previsto, il che ha portato Deutsche Bank a ritenere che il dato possa mancare di molto le aspettative.

Negli ultimi cinque anni, secondo Goldman Sachs, il governo ha riportato un rialzo medio di 30.000 posti di lavoro in meno rispetto a quanto gli economisti avevano previsto.

In tutti gli altri mesi dell’anno, un rialzo di meno di 200.000 posti potrebbe essere considerato deludente. Ma visto l’andamento storico ad agosto, e le successive ampie revisioni al rialzo, i membri della Fed e gli investitori potrebbero essere inclini ad essere più indulgenti se i Non farm payrolls dovessero mancare le aspettative.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.