Commercianti senza Pos, posso andare via senza pagare?

Ristorante o negozio senza Pos: che fare se non si hanno contanti a sufficienza nel portafogli? Per legge il cliente può andare via ma deve impegnarsi a saldare il conto appena possibile. Ecco come comportarsi.

Commercianti senza Pos, posso andare via senza pagare?

Nonostante il Pos sia obbligatorio, sono ancora tanti i commercianti e i ristoratori che ne sono privi e che quindi non consentono al cliente di pagare con carta e bancomat.

Può capitare di non avere con sé soldi contanti a sufficienza per pagare il conto; che fare in questi casi? Si può andare via senza pagare?

La legge non dice nulla al riguardo e per questo non vi è una risposta univoca. Regola generale è fare affidamento alla correttezza e al buon senso e quindi trovare un accordo con il proprietario del locale o del negozio per saldare il conto.

Vediamo come bisogna comportarsi in caso di rifiuto del Pos e come e quando segnalare il fatto alla Guardia di Finanza o all’Agenzia delle Entrate.

Commercianti senza Pos, cosa dice la legge

Avere il Pos e permettere i pagamenti tramite carta e bancomat non è una facoltà dei commercianti ma un obbligo previsto dalla legge, al contrario nessuna norma impone ai cittadini di uscire di casa con il portafoglio pieno di contanti. Per questo può accadere che dopo aver consumato in un locale non si possa saldare il conto perché manca il Pos. Spesso i commercianti danno la colpa alle commissioni bancarie eccessive e ingiustificate ma ciò non toglie che il cliente, se lo desidera, dovrebbe avere la possibilità di scegliere il metodo di pagamento che gli è più comodo: carta, bancomat o contanti.

Ciò accade perché la legge non prevede nessuna sanzione per i negozianti che non provvedono all’installazione del Pos, cosa che apre le porte ad un’ampia disapplicazione dell’obbligo.

In molti chiedono l’introduzione delle multe, eppure anche l’ultima manovra finanziaria si è chiusa senza la previsione di sanzioni per i commercianti senza bancomat. Eppure introdurre le multe sembrerebbe essere il modo più efficace per ridurre il numero dei trasgressori e per offrire ai clienti un servizio migliore, dato che si tende a fare sempre meno uso del denaro contante.

Commerciante senza Pos posso andare via senza pagare?

A questo punto è lecito chiedersi come comportarsi quando l’esercizio commerciale è sprovvisto di Pos e il cliente non ha denaro con sé. In questo caso possono venirsi a creare diversi scenari, in base al tipo di prodotto/servizio oggetto acquistato. Ad esempio se si tratta di un capo di abbigliamento, una soluzione potrebbe essere quella di chiedere al commerciante di tenerlo da parte e di tornare in un secondo momento munito di denaro contante; la cosa si complica quando l’esercizio commerciale in questione è un ristorante o un pub e si viene a conoscenza della mancanza del Pos solo dopo aver consumato il pasto o la bevanda. Che fare in questo caso? Si può andare via senza pagare?

Precisiamo che in questo caso ad essere in torto è il commerciante, per questo dovrà essere lui a venire incontro alle esigenze del cliente, sia quando il Pos manca del tutto che quando è guasto o momentaneamente non funzionante. Secondo la legge, il proprietario deve lasciar andare il cliente aprendo un credito che potrà essere saldato successivamente.

In genere chi si trova in questa spiacevole situazione si reca al bancomat più vicino a prelevare per saldare il debito immediatamente oppure torna il giorno seguente lasciando gli estremi del documento di identità al commerciante. Precisiamo però che nessuna norma disciplina questa pratica, quindi in caso di rifiuto di lasciare un documento o il numero di telefono, il negoziante si prenderà tutti i rischi.

Commerciante senza Pos, devo segnalare il fatto?

Se il negoziante è sprovvisto di Pos spetta al cliente valutare se segnalare o meno il fatto alla Guardia di Finanza, non essendo tale segnalazione obbligatoria. Questa generalmente viene comunicata quando si ha il dubbio che dietro il rifiuto di accettare pagamenti tramite carta ci sia l’intento di evitare l’emissione degli scontrini fiscali e quindi evadere le tasse.

Per segnalare il fatto ci sono due modi:

  • chiamando il numero gratuito 117 indicando nome e luogo dell’esercizio commerciale e descrivendo il fatto;
  • inviando una comunicazione scritta all’Agenzia delle Entrate o alla Guardia di Finanza specificando nome, luogo dell’esercizio, data e ora del fatto, e chiedendo all’Autorità di intervenire per fare le dovute indagini. I moduli per inoltrare la richiesta sono disponibili sui rispettivi siti Internet.

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POS obbligatorio

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