POS obbligatorio

Il POS obbligatorio è stato introdotto a giugno del 2014, inizialmente senza l’applicazione di sanzioni amministrative pecuniarie (quindi un obbligo di fatto non tale).
La Legge di Stabilità 2016 ha previsto che il Ministero dello Sviluppo Economico emani un decreto ministeriale che definisca misura e modalità di applicazione delle sanzioni.
L’obbligo riguarda tutte le imprese ed i professionisti, ad eccezione di coloro che riescono a dimostrare l’ “oggettiva impossibilità tecnica” nell’utilizzo del POS.

POS obbligatorio, ultimi articoli su Money.it

Il cashback ha funzionato: i dati che lo confermano

Giorgia Bonamoneta

7 Ottobre 2021 - 23:58

Il cashback ha funzionato: i dati che lo confermano

Il cashback è stato un fallimento o un successo? I dati analizzati dal Politecnico di Milano sono chiari. Ma allora perché il Governo Draghi ha bloccato tale strumento?

POS senza commissioni fino a 5 euro: c’è l’accordo tra Governo e operatori

Rosaria Imparato

8 Ottobre 2020 - 10:54

POS senza commissioni fino a 5 euro: c'è l'accordo tra Governo e operatori

Commissioni POS azzerate per i pagamenti fino a 5 euro: durante l’incontro del 7 ottobre a Palazzo Chigi tra il Governo e gli operatori del settore è stato raggiunto l’accordo. Un altro passo verso la realizzazione del piano Italia cashless contro l’evasione fiscale.

Cashback e lotta al contante: verso l’azzeramento delle commissioni POS?

Rosaria Imparato

29 Settembre 2020 - 10:55

Cashback e lotta al contante: verso l'azzeramento delle commissioni POS?

Prende forma l’operazione cashback, che ha come obiettivo la lotta al contante e all’evasione fiscale: un tassello fondamentale sarà azzerare o abbassare le commissioni POS per i pagamenti elettronici. Ecco le ipotesi allo studio del Governo in attesa dell’incontro tra il Presidente Conte e gli operatori del settore.

Buoni pasto elettronici, novità decreto Semplificazioni: arriva il POS unico

Rosaria Imparato

14 Settembre 2020 - 16:38

Buoni pasto elettronici, novità decreto Semplificazioni: arriva il POS unico

Buoni pasto elettronici, novità in arrivo col decreto Semplificazioni: gli esercenti avranno un POS unico. Un altro passo in avanti nel piano Italia Cashless, anche se ancora non ci sono sanzioni per gli esercizi commerciali senza POS. Vediamo cosa cambia con la nuova norma del decreto Semplificazioni.

POS obbligatorio: dal 1° luglio 2020 non cambia niente

Rosaria Imparato

30 Giugno 2020 - 13:30

POS obbligatorio: dal 1° luglio 2020 non cambia niente

POS obbligatorio, cosa cambia dal 1° luglio? Per gli esercenti che ancora non si sono dotati di POS, in realtà, non cambia niente: le sanzioni previste in un primo momento dal decreto Fiscale sono state cancellate, lasciando a metà il piano anti-evasione fiscale.

Le novità per le imprese nel 2020

Rosaria Imparato

30 Dicembre 2019 - 15:19

Le novità per le imprese nel 2020

Tassa sulla plastica, sugar e web tax, prorogati incentivi come il bonus Sud, obbligo di scontrino elettronico per i forfettari e stretta sui reati tributari: queste ed altre le novità per le imprese introdotte dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto Fiscale.