Come non far vedere l’ultimo accesso su WhatsApp

Biagio Petronaci

04/11/2021

04/11/2021 - 16:41

condividi

Per non far vedere l’orario del tuo ultimo collegamento a WhatsApp devi nascondere l’ultimo accesso. Ecco come impostare la privacy per rendere invisibile questa informazione.

Come non far vedere l'ultimo accesso su WhatsApp

Non vuoi che i tuoi contatti WhatsApp vedano la data e l’ora in cui ti sei connesso l’ultima volta? L’applicazione di messaggistica istantanea consente agli utenti di nascondere l’ultimo accesso. In questo articolo andremo a scoprire le procedure complete per gli smartphone Android e iOS.

Prima di iniziare, però, ricorda che togliendo l’ultimo accesso su WhatsApp non potrai più visualizzare quando i tuoi contatti si sono collegati l’ultima volta. Gli stati “Online” e “Sta scrivendo…”, invece, non possono essere nascosti o disattivati.

Come nascondere ultimo accesso WhatsApp su Android

Su WhatsApp puoi vedere se una persona è online e anche quando si è connessa l’ultima volta. Questa funzionalità molto utile può essere però un’arma a doppio taglio nel caso in cui vogliamo leggere i messaggi, visualizzare foto o ascoltare gli audio senza che l’altro lo sappia o senza sentirci “obbligati” a rispondere. Una soluzione è nascondere l’ultimo accesso. Se non riesci a vedere l’orario dell’ultimo accesso di una persona su WhatsApp è perché ha impostato questa opzione della privacy o perché l’hai fatto tu.

La schermata principale di WhatsApp La schermata principale di WhatsApp

Se usi uno smartphone Android per nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp devi fare così:

  • Apri WhatsApp
  • Premi sull’icona dei tre puntini in alto
  • Vai su Impostazioni > Account > Privacy
    Aprire le «Impostazioni» Aprire le «Impostazioni»
La voce «Account» La voce «Account»
La sezione «Privacy» La sezione «Privacy»
  • Clicca su Ultimo accesso e spunta l’opzione Nessuno.
Nascondere l'ultimo accesso su WhatsApp Nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp

Così facendo, nessun utente potrà visualizzare la data e l’orario in cui ti sei collegato su WhatsApp. Aprendo una qualsiasi conversazione non vedrai più l’ultimo accesso: questa è la conferma che la modifica è stata correttamente applicata.

Se selezioni l’opzione Tutti o I miei contatti mostrerai i dati del tuo ultimo accesso a tutti coloro che hanno il tuo numero o soltanto ai tuoi contatti.

Nascondere l’ultimo accesso WhatsApp su iPhone

Per nascondere i dati dell’ultimo accesso WhatsApp su iPhone la procedura è molto semplice:

  • Apri WhatsApp
  • Vai su Impostazioni (in basso a destra)
  • Scegli Account > Privacy
  • Premi su Ultimo accesso
  • Scegli Nessuno per nascondere l’ultimo accesso a tutti oppure I miei contatti per consentire ai tuoi contatti di visualizzare questa informazione.

Come vedere l’ultimo accesso su WhatsApp

Hai cambiato idea? Vorresti attivare nuovamente l’ultimo accesso perché vuoi visualizzare quello degli altri? Nessun problema: su WhatsApp puoi nasconderlo e mostrarlo in qualunque momento. Per mostrare l’ultimo accesso devi semplicemente:

  • Aprire WhatsApp e andare su Impostazioni
  • Fare tap su Account e poi su Privacy
  • Cliccare su Ultimo accesso
  • Selezionare l’opzione Tutti oppure I miei contatti, a seconda di chi vuoi che veda il tuo ultimo accesso.
    Mostrare l'ultimo accesso su WhatsApp Mostrare l’ultimo accesso su WhatsApp

Così facendo gli altri potranno visualizzare il tuo ultimo accesso e tu l’ultima volta in cui i tuoi contatti sono entrati su WhatsApp.

Leggi anche:

Iscriviti a Money.it