Come scoprire con chi parla su WhatsApp

Giulia Adonopoulos

25 Ottobre 2021 - 18:19

condividi

Esistono diversi modi per sapere se due persone stanno chattando su WhatsApp e quanto messaggiano davvero: ecco quali sono e come funzionano.

Come scoprire con chi parla su WhatsApp

Spiare WhatsApp e leggere i messaggi altrui è un atteggiamento sbagliato sotto molti punti di vista, ma ognuno può avere i suoi motivi più o meno validi per voler sapere con chi chatta su WhatsApp un figlio minorenne, un caro amico o il partner. Ci sono diversi metodi per vedere chi parla con chi su WhatsApp e con chi ci si scambia più foto e messaggi, e non richiedono necessariamente l’installazione di app spia potenzialmente pericolose o a pagamento, né trucchi da ingegnere informatico.

Come vedere con chi chatta su WhatsApp

Il primo metodo che vogliamo illustrare nella nostra guida a come scoprire con chi chatta su WhatsApp si trova nell’app di messaggistica stessa, e permette di visualizzare la lista di contatti (chat individuali e gruppi) ordinata in base alla quantità di dati scambiati. Questo sistema richiede di entrare in possesso del telefono della persona da controllare, e fa vedere immediatamente i video, le foto e i documenti inviati e ricevuti, ossia i media che occupano più spazio, ma non le chat.

Su iPhone bisogna aprire WhatsApp, andare su Impostazioni > Spazio e dati > Gestisci spazio. Qui si apre una schermata dove è possibile vedere lo spazio utilizzato e quello libero su WhatsApp, controllare gli elementi più pesanti e visualizzare quelli che sono stati inoltrati molte volte.

Sotto si trova l’elenco delle chat. Per controllare se chatta con una persona specifica puoi fare tap su Cerca, Nella lista restano anche le conversazioni che sono state archiviate.

Su Android il procedimento da seguire è questo:

  • Aprire WhatsApp
  • Andare su Utilizzo dati
  • Premere su Gestisci spazio

Anche qui come su iPhone nella parte bassa della schermata appare l’elenco dei contatti ordinati in base alla mole di media inviati e ricevuti in chat.

Come vedere con chi chatta su WhatsApp con WhatsApp Web

WhatsApp Web, l’applicativo per usare WhatsApp da PC, da sito o senza smartphone, è forse il metodo più famoso per spiare WhatsApp di nascosto.

Passaggio 1

Per controllare WhatsApp di un’altra persona e scoprire con chi messaggia tramite WhatsApp Web bisogna innanzitutto accedere a WhatsApp Web dal browser andando su https://www.whatsapp.com. Ricordati di spuntare la casella Resta connesso.

Passaggio 2
Apri WhatsApp sul telefono target, vai su Impostazioni e fai clic su WhatsApp Web.

Passaggio 3
Scansiona il QR Code visualizzato sul desktop per stabilire una connessione tra lo smartphone da controllare e WhatsApp Web.
NB: WhatsApp Web può essere utilizzato anche su smartphone e non solo su computer.

Passaggio 4
Una volta associati i due dispositivi, sarai in grado di vedere tutto quello che succede sul WhatsApp dell’altra persona: con chi chatta, i messaggi inviati e ricevuti in tempo reale, i media scambiati e le chat archiviate.

Leggi anche:

Argomenti

# App

Iscriviti a Money.it