WhatsApp Web: come usare WhatsApp da PC per chattare

Giulia Adonopoulos - Matteo Novelli

04/03/2021

04/03/2021 - 18:16

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Come funziona WhatsApp Web? La guida per usare l’app anche su PC e Mac: come fare il login e chattare, chiamare e videochiamare con WhatsApp per desktop.

WhatsApp Web: come usare WhatsApp da PC per chattare

Come funziona WhatsApp Web, la versione di WhatsApp per PC che permette di chattare, chiamare e videochiamare online via browser duplicando la popolare app su portatile e computer fisso. WhatsApp viene utilizzato soprattutto dall’app, per cui il dubbio su come usare WhatsApp Web riguarda chi si ritrova a fare l’accesso a WhatsApp dal PC per la prima volta.

WhatsApp Web permette in sostanza di utilizzare WhatsApp quando non possiamo usare l’app o non si ha lo smartphone a portata di mano: basta collegarsi alla versione Web dai browser più noti (Chrome, Firefox, Safari), fare la scansione del QR Code et voilà: tutte le funzioni di WhatsApp, come inviare e ricevere messaggi, condividere link, foto e video, chiamare e videochiamare sono a nostra disposizione anche sul PC.

WhatsApp Web non è un altro account di WhatsApp, quindi fare il login a WhatsApp da PC comporta l’utilizzo contemporaneo dello stesso profilo su due dispositivi diversi. Ciò significa che tutte le conversazioni WhatsApp saranno sincronizzate tra smartphone e computer, e qualsiasi azione compiuta dall’app si applicherà anche sul PC e viceversa. Ecco come funziona.

Come usare WhatsApp Web: requisiti di sistema

WhatsApp Web è compatibile con quasi tutti i principali sistemi ma per poter essere sicuri di usare la versione Web o desktop di Whatsapp lo smartphone dove è installata l’app deve avere i seguenti requisiti minimi:

  • Sistema operativo Android
  • Versione iOS da 8.1 in poi
  • Inoltre, ci sono degli altri requisiti necessari per poter accedere a WhatsApp Web, come ad esempio:
  • avere un account di WhatsApp attivo sul proprio numero;
  • una connessione Internet stabile sia sul telefono che sul PC;
  • l’ultima versione dei browser web Chrome, Firefox, Opera, Safari o Edge.

Per utilizzare Whatsapp dal proprio computer non bisogna scaricare nessun programma in particolare, ma è sufficiente andare su Web Whatsapp con l’ultima versione di un browser per PC.

L’importante è che il telefono sia collegato a una rete Wi-Fi o 4G/5G: questo perché la versione desktop rispecchia essenzialmente l’app su smartphone. Per cui se il dispositivo mobile non ha connessione dati non potremo usare WhatsApp su un altro dispositivo.

WhatsApp Web login: come effettuare l’accesso

Per accedere a WhatsApp Web tramite Chrome:

1) Andare sulla pagina web.whatsapp.com

2) Aprire WhatsApp sul telefono

  • Su Android: nella schermata della Chat > Menu > WhatsApp Web
  • Su Nokia S60 e Windows Phone: vai su Menu > WhatsApp Web
  • Su iPhone: vai su Impostazioni > WhatsApp Web
  • Su BlackBerry: vai su Chat > Menu > WhatsApp Web
  • Su BlackBerry 10: Scorri verso la parte inferiore dello schermo > WhatsApp Web
  • Su Nokia S40: Scorri verso la parte superiore dello schermo > WhatsApp Web

3) Procedere alla scanerizzazione del QR Code che compare sul PC con lo smartphone. Così facendo andiamo ad associare il dispositivo al client in modo da utilizzare tutte le funzioni di WhatsApp sul PC.

Possiamo fin da subito messaggiare e gestire le nostre conversazioni direttamente dal computer attraverso un’interfaccia fluida e intuitiva in perfetto material design di Windows.

WhatsApp Web: come scannerizzare il QR Code

Troverete un’opzione dedicata alla scansione del codice QR direttamente nelle impostazioni o nel menu di WhatsApp a seconda del dispositivo su cui è installata l’applicazione. Questa opzione si chiama “WhatsApp Web” e una volta selezionata vi basterà “fotografare” il QR Code comparso sul browser Chrome e il gioco è fatto.

Tuttavia, ribadiamo, per utilizzare WhatsApp sul computer è necessario che il telefono sia connesso costantemente al client di WhatsApp Web per continuare a utilizzare nel mirror le funzioni di invio e ricezione di messaggi.

È bene ricordare che nessun file, fotografia, video o conversazione condivisa su WhatsApp verrà mai salvato nella memoria del computer a meno che, ovviamente, non siamo noi stessi a richiederlo.

Come funziona WhatsApp Web

Dopo aver fatto l’accesso a WhatsApp Web scoprirete che è molto semplice utilizzarlo visto che le sue funzioni sono analoghe a quelle dell’app. Quindi si possono mandare messaggi, emoji, immagini, file audio, GIF animate e video come d’abitudine.

Su WhatsApp Web si possono impostare anche le notifiche, quindi verrete avvisati sul vostro desktop quando riceverete un nuovo messaggio da un vostro amico. Per attivare le notifiche di WhatsApp Web basterà selezionare la voce “Attiva notifiche desktop” che si trova in alto a sinistra e autorizzare il browser a mostrare gli avvisi.

Una grande comodità dunque per chi passa molto tempo al computer ma vuole rimanere connesso coi suoi contatti tramite l’app record da 600 milioni di utenti. Vi ricordiamo però che nel caso in cui abbiate il telefono scarico o la connessione a Internet non vi funziona, non potrete utilizzare WhatsApp Web sul vostro computer.

WhatsApp Web: come fare chiamate e videochiamate

Una novità da poco introdotta è quella di poter effettuare chiamate e videochiamate con WhatsApp Web: la possibilità era fino a oggi limitata alla versione mobile ma ora anche la versione online ha aggiunto questa opzione.

Per il momento non è possibile fare videochiamate di gruppo ma solo verso un singolo utente, ma la possibilità delle call di gruppo verrà aggiunta in seguito.

Per avere chiamate e videochiamate è necessario scaricare il client (a questo link) per PC e Window e il vostro PC/Computer deve avere implementato un microfono e una webcam adatta.

Aprendo la finestra di conversazione con il contatto desiderato troverete in alto a desta l’opzione per chiamare e videochiamare: è possibile contattare anche utenti collegati via mobile da PC e viceversa, ampliando le possibilità di comunicazione. Al momento non sono disponibili per la normale versione web di cui vi abbiamo parlato poco sopra.

WhatsApp Web: come disconnettere il profilo da tutti i dispositivi

Appena avete finito di utilizzare WhatsApp Web vi consigliamo, per motivi di privacy, di disconnettervi dall’applicazione. Se al momento dell’accesso però avete spuntato la voce “Resta connesso” non sarà necessario perché l’accesso si elimina appena chiudete la web app.

Per disconnettervi manualmente da tutti gli accessi, invece, dovete andare sul vostro smartphone e aprire l’applicazione di WhatsApp.

Cliccate sul tasto “Impostazioni” e andate su “WhatsApp Web”. A questo punto selezionate la voce “Disconnettiti da tutti i computer” e per confermare l’operazione cliccate su “Disconnetti”.

Argomenti

# PC

Iscriviti alla newsletter

Money Stories