WhatsApp invia notifica se fai screenshot alla chat? La notizia allarma gli utenti

Arriva la spunta WhatsApp che ti notifica se qualcuno fa lo screenshot della conversazione, ma è solo un’altra bufala che ciclicamente interessa l’app di messaggistica.

WhatsApp invia notifica se fai screenshot alla chat? La notizia allarma gli utenti

WhatsApp avvisa l’altro utente se fai uno screenshot alla conversazione. Questa la notizia che sta circolando da alcuni giorni sul web e che ha messo in allarme molti utenti.

Stando alle voci, sarebbe in arrivo una terza spunta WhatsApp, che appare quando qualcuno cattura la schermata della chat per salvarla sul rullino o inviarla a qualcun altro.

In Italia WhatsApp conta più di 30 milioni di utenti, e notizie come l’arrivo della notifica se si fa lo screenshot a una conversazione WhatsApp ha una risonanza non indifferente. Perché la società dovrebbe introdurre una funzione del genere? Alla base dei motivi ci sarebbe, dicono i rumor, la volontà di aumentare il livello di privacy e la sicurezza degli utenti. WhatsApp impedirebbe dunque di catturare le schermate delle chat private (basterebbe abilitare la funzione andando su Impostazioni) e, attraverso le notifiche in arrivo con un prossimo aggiornamento, avvisare ogni volta che un utente fa lo screenshot.

Peccato che sia una fake news.

WhatsApp notifica screenshot delle chat: è una bufala

WhatsApp non ha comunicato alcun arrivo di un aggiornamento che prevede notifiche o spunta speciale nel caso in cui un utente faccia lo screenshot a una conversazione privata. Neppure su WABetaInfo, il blog che dà notizie e anticipazioni sulle funzioni WhatsApp in arrivo, menziona gli avvisi in caso di screenshot alle chat.

Non c’è bisogno di allarmarsi, dunque: una feature del genere non esiste al momento né in fase di sviluppo. Ma anche se venisse implementata, per aggirare il blocco si potrebbe sempre ricorrere a WhatsApp Web o fotografare lo schermo con un altro telefono.

Tra le novità WhatsApp in arrivo segnaliamo invece l’app ufficiale di WhatsApp per iPad, che attualmente è in fase di sviluppo, e il tema nero di WhatsApp per iOS e Android, che stando a quanto annunciato dal blog specializzato, sarebbe pronto. Leggi anche WhatsApp, Dark Mode: come avere il tema scuro su iOS e Android

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Whatsapp

Argomenti:

Chat Facebook Whatsapp

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.