WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

Leggere i messaggi cancellati su WhatsApp è possibile (e facile) con questi trucchi e app. L’altra persona non potrà più nascondere niente?

WhatsApp: come leggere i messaggi eliminati

Come leggere i messaggi WhatsApp eliminati? Se te lo stai chiedendo, sappi che c’è più di un modo. Da quando WhatsApp ha rilasciato la funzione che permette di cancellare i messaggi per tutti dopo l’invio, gli sviluppatori hanno colto l’occasione per realizzare app e programmi che permettono di sapere cosa c’era scritto nel messaggio cancellato.

Una di queste è WhatsRemoved, molto semplice da usare ma discutibile in termini di privacy in quanto viola le scelte dell’utente di nascondere ciò che aveva precedentemente scritto. Questa applicazione, disponibile per Android, chiede l’autorizzazione per leggere e salvare le notifiche WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto. L’utente può scegliere di leggere tutti i messaggi, compresi file multimediali come foto, audio e video; solo i messaggi di testo; solo i messaggi cancellati senza salvare il nome del mittente.

WhatsRemoved, però, ha dei limiti: non funziona se le conversazioni sono silenziose, senza connessione internet, se c’è il risparmio batteria e se il mittente cancella subito il messaggio inviato.

In alternativa, chi ha perso i messaggi WhatsApp e allegati e vuole recuperarli (ma non ha ancora fatto un backup) può ricorrere a un software di data recovery come Dr Fone, disponibile sia in versione per iOS che per Android.

Dopo aver installato il programma bisogna collegare il proprio device al PC e dare le autorizzazioni. Nella finestra successiva selezionare “Messaggi e allegati di WhatsApp” per avviare la scansione dei file da recuperare (messaggi, foto, video, note vocali ecc) e fare clic su “Ripristina” > “Ripristina dispositivo” per ripristinare i messaggi sul telefono. È possibile anche ripristinare i messaggi WhatsApp cancellati dal backup iCloud: basta aprire il programma, andare su “Recupera dai file di backup di iCloud”, dopodiché inserire dati per accedere al proprio account iCloud e decidere quali file recuperare.

WhatsApp: i messaggi cancellati restano in memoria

Un altro trucco per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp lo ha svelato mesi fa il sito spagnolo Android Jefe, spiegando passo passo la procedura per vedere cosa aveva scritto una persona prima di cancellare il messaggio. Questa modalità non consente di recuperare foto, note audio e video, ma può comunque essere molto utile. Eccola spiegata di seguito.

Ciò che viene rivelato è che anche i messaggi WhatsApp eliminati restano memorizzati nel centro di notifica del sistema operativo Android. Basta, quindi, accedere alla cronologie delle notifiche per recuperare i messaggi cancellati dalla conversazione. Perché il trucco funzioni, però, bisogna avere installato Android 6 o successive, tenendo a mente che la compatibilità varia da modello a modello.

Per scoprire cosa c’era scritto in quel messaggio eliminato dalla chat, una soluzione è scaricare un’app come Notification History, che crea il collegamento al centro di notifica del sistema. Qui bisogna cercare la voce “WhatsApp” e il messaggio cancellato sarà nella riga «android.text».

Un altro modo per accedere alla cronologie delle notifiche è Nova Launcher. Vai su Attività > Impostazioni e seleziona Log delle notifiche per creare il collegamento nella schermata iniziale. In questo modo puoi inserire la cronologia delle notifiche di Android e cercare i messaggi WhatsApp eliminati da un utente, come possiamo vedere nello screenshot sopra.

L’autore del post fa notare che questo trucco per recuperare i messaggi WhatsApp cancellati ha dei limiti. Innanzitutto è possibile recuperare solo i messaggi che sono già stati visti o quelli che sono stati scartati per sbaglio dalla barra di notifica. Quando il sistema rileva queste attività salva i messaggi nel Registro di sistema, altrimenti mostra solo l’avviso “Questo messaggio è stato eliminato”.

Inoltre si potranno vedere solo i primi 100 caratteri del messaggio eliminato o giù di lì. Se si tratta di un testo lungo non potrà essere letto interamente. Bisogna sapere, poi, che il registro non salva le notifiche per sempre, ma solo per alcune ore, e che funziona solo con i messaggi ricevuti che hanno generato una notifica sullo schermo. Infine, se vuoi recuperare foto o contenuti multimediali WhatsApp che l’altro ha eliminato non potrai farlo perché il sistema salva solo i messaggi di testo.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su Whatsapp

Argomenti:

Android Whatsapp App

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.