L’ultima versione beta di WhatsApp preannuncia l’arrivo di uno degli strumenti per i gruppi che gli utenti chiedevano da tempo. Ecco di cosa si tratta.
Gli aggiornamenti su WhatsApp non finiscono mai, nemmeno a poche settimane dalla fine del 2025. La piattaforma di Meta ha in cantiere tanti strumenti pronti per venire testati, sia riguardanti l’interfaccia sia eventuali funzionalità inedite. E sarà compito dei developer di Android e iOS, come sempre, metterne alla prova le modifiche e dare l’ok per il rollout in pianta stabile.
Nelle scorse ore, gli iscritti al programma beta del Google Play Store hanno potuto mettere mano in anteprima alla nuova build 2.25.36.11 di WhatsApp per Android. Tra le altre cose, al suo interno è stata scovata una nuova funzionalità dedicata ai gruppi. Si tratta di una delle più richieste in assoluto dalla community negli anni scorsi, renderà l’utilizzo per i nuovi utenti molto più semplice.
La novità di WhatsApp per i gruppi
Con l’ultima versione 2.25.36.11 di WhatsApp per Android, gli sviluppatori di Meta hanno finalmente reso disponibile la funzionalità che consente agli amministratori dei gruppi di condividere la cronologia recente del gruppo con i nuovi membri. Questo strumento inedito consentirà ai nuovi partecipanti di visualizzare tutti i messaggi scambiati nelle ultime 24 ore, per potersi inserire subito nella conversazione
Se una persona si unisce a un gruppo tramite link di invito o viene aggiunto manualmente da un amministratore, vedrà subito la chat recente protetta dalla crittografia end-to-end. Per far sì che la sicurezza resti massima, WhatsApp seleziona automaticamente un partecipante nel gruppo per crittografare un’altra volta e recapitare i messaggi in modo sicuro.
Ogni volta che un membro si unisce, si genera una nuova chiave di crittografia, di modo che ogni contenuto resti protetto pur rimanendo accessibile ai destinatari previsti.
Come funziona la condivisione della chat
Gli amministratori dei gruppi vedranno questa nuova opzione di condivisione direttamente nella schermata delle autorizzazioni del gruppo, così da poterla gestire in base alle proprie preferenze. Per chi entra, invece, non è necessario fare nulla: l’intero processo viene eseguito in background.
Nei gruppi molti attivi con centinaia di messaggi scambiati ogni giorno, la condivisione dei messaggi inviati nelle ultime 24 ore potrebbe consumare una notevole quantità di dati. Ecco perché la piattaforma starebbe valutando di limitare la condivisione della cronologia a un massimo di 1000 messaggi.
Al momento, comunque, la funzionalità è ancora in fase di sviluppo e non è disponibile nemmeno per la fase di beta testing generale. Questi giorni saranno utili al team di sviluppatori per capire come chiudere il progetto e metterlo a disposizione dei developer. Per il rollout globale, bisognerà quasi sicuramente attendere il 2026.
© RIPRODUZIONE RISERVATA