Home > Altro > Archivio > Chi è Lele, Sanremo Giovani 2017: il vincitore delle Nuove Proposte
Chi è Lele, Sanremo Giovani 2017: il vincitore delle Nuove Proposte
venerdì 10 febbraio 2017, di
Lele Esposito è il vincitore della categoria Giovani del Festival di Sanremo 2017, davanti a Maldestro, a cui è andato il premio della critica Mia Martini.
Lele vincitore delle Nuove Proposte 2017 con il brano “Ora Mai” era il più quotato sui siti di scommesse, ma la sua vittoria a Sanremo Giovani non era così scontata.
Ma chi è Lele e perché era uno dei favoriti per vincere Sanremo Giovani 2017? Dopo aver visto che è lui il primo classificato della categoria Nuove Proposte è doveroso rispondere alla curiosità sorta nel pubblico della 67^ edizione del Festival di Sanremo che ha visto Lele per la prima volta sul palco dell’Ariston.
Lele Esposito non è completamente sconosciuto al grande pubblico: il giovane, 19 anni originario della provincia di Napoli, è stato uno dei protagonisti di Amici 15, arrivando in finale.
Il percorso ad Amici di Maria De Filippi ha consentito a Lele di conquistare popolarità e di avere oggi un ampio bacino di fan che lo sostiene da casa e lo ha votato per fargli vincere Sanremo 2017. Si tratta del debutto sul palco del Teatro Ariston per Lele, in gara con il brano Ora Mai, canzone che parla di una storia d’amore finita. Forse della storia con Elodie, la cantante con i capelli rosa in gara tra i Big di Sanremo 2017.
Esatto, perché Lele ed Elodie si sono fidanzati durante Amici 15, per poi lasciarsi e tornare ad essere una coppia. Ironia della sorte, Elodie e Lele non sono solo concorrenti di Sanremo67, ma entrambi indicati come potenziali vincitori nella loro rispettiva categoria. Leggi anche Sanremo 2017 ha già il suo vincitore: ecco chi è il favorito
Ora che abbiamo visto chi è Lele, quanti anni ha e da dove viene, scopriamo qualcosa in più sulla sua biografia, le sue canzoni e la vita privata. Identikit di Lele Esposito, vincitore di Sanremo Giovani 2017.
Lele, Sanremo Nuove Proposte 2017: chi è? Biografia e canzoni
Lele Esposito, in arte Lele, si è presentato a Sanremo Giovani 2017 con il brano “Ora Mai” contenuto nell’album “Costruire 2.0”. Il testo della canzone, brano d’amore che parla di un amore finito, ha raccolto moltissimi consensi in occasione della prima esibizione, tanto da risultare una delle due canzoni più votate della categoria “Nuove Proposte”. Nella 4^ serata di Sanremo 2017 in onda venerdì 10 febbraio Lele è stato proclamato vincitore della sua categoria; il secondo posto è andato a Maldestro.
Lele (vero nome Raffaele) è nato il 23 dicembre 1997 a Pollena Trocchia, in provincia di Napoli, dove vive con i genitori (papà poliziotto e mamma casalinga) e il fratello. Lele oggi ha quasi 20 anni e scrive testi di canzoni, sia in italiano che in inglese, dall’età di 12 anni. Nato e cresciuto con la passione del canto, che non ha mai studiato, da piccolo ha iniziato a prendere lezioni di chitarra e pianoforte, riuscendo così ad affinare il talento e la sensibilità musicale.
Nel 2015 Lele si presenta alle audizioni di The Voice of Italy e riesce a entrare nel talent di Rai Due nel team di J-Ax. Durante il percorso a The Voice Lele viene soprannominato “Lele Gante” per il suo look raffinato e vecchio stile.
L’anno dopo partecipa ad Amici 15, superando tutte le fasi del programma e accedendo al Serale. Lele ad Amici 2016 è nella Squadra Bianca guidata da Emma ed Elisa, in cui troviamo anche Elodie, con cui intraprende una relazione. Il cantante arriva in finale ma non riesce a posizionarsi sul podio: quell’edizione di Amici è vinta da Sergio Sylvestre, seconda Elodie e terzo Gabriele.
Il suo album di esordio, uscito a maggio 2016, si intitola “Costruire” e contiene 10 tracce, tra cui il primo inedito di Lele portato ad Amici “La strada verso casa”. A Sanremo 2017 Lele si presenta con il brano “Ora Mai” contenuto nell’album “Costruire 2.0”. Altri brani del disco sono “Adesso e sempre”, “Così com’è” e “Paura di Sorridere”.
Lele vincitore Sanremo Nuove Proposte 2017: amori e profili social
Con quasi 140mila fan su Facebook e 428mila seguaci su Instagram, Lele Esposito è il cantante delle Nuove Proposte di Sanremo 2017 più famoso e “social”.
Ma questa popolarità non è dovuta solo al fatto di essere stato uno dei protagonisti del Serale di Amici 2016 o di piacere molto al pubblico femminile di giovanissime. Lele può contare anche sul sostegno dei fan di Elodie Di Patrizi, sua fidanzata e compagna di scuola ad Amici 15.
Il flirt nato durante Amici 2016 tra Elodie e Lele è proseguito fino alla fine del programma, dopodiché i due cantanti, che si passano 7 anni, si sono lasciati e ognuno è tornato alla propria vita. Tutti pensavano che Lele ed Elodie si fossero lasciati definitivamente, finché non sono stati paparazzati insieme quest’estate. I due, però, sono molto riservati e hanno deciso di proteggere il loro amore dagli occhi indiscreti dei social.
Oggi Elodie e Lele stanno ancora insieme e condividono il loro debutto al Festival di Sanremo 2017: lei tra i Campioni e lui nella categoria Nuove Proposte. A tal proposito Lele ha detto: “Se vogliamo fare questo percorso artistico la nostra vita privata deve rimanere fuori, non può contaminare o essere contaminata”.
Lele è il vincitore di Sanremo Giovani 2017
Erano in molti a pensare che Lele Esposito potesse vincere Sanremo Giovani 2017 e battere così gli altri finalisti Maldestro, Leonardo Lamacchia e Francesco Guasti. Anche i bookmaker davano la sua vittoria quasi scontata: su Snai Lele vincitore delle Nuove Proposte 2017 era dato a 2.15.
Perché ha vinto? Lele, grazie alla sua partecipazione a un talent seguito come Amici, si è guadagnato il favore del giovane pubblico che guarda Sanremo 2017. Inoltre viene da una terra dove il pubblico è particolarmente caldo e coinvolto nei programmi TV, per non parlare del fatto che gli stessi fan della fidanzata Elodie gli daranno il loro voto.
Durante Amici si è fatto ben volere anche da Maria De Filippi, la quale a un passo dalla finale del programma gli ha scritto una lettera colma di belle parole e complimenti. Per tutti questi motivi, e per la melodia orecchiabile della canzone in gara, Lele è riuscito a vincere Sanremo Giovani 2017.