Cambio euro-dollaro: è ora di andare short - Credit Agricole

Flavia Provenzani

22 Marzo 2016 - 17:25

Quando vendere sul cambio euro-dollaro? Secondo Credit Agricole è tempo di andare short su EUR/USD durante i rally.

Cambio euro-dollaro: è ora di andare short - Credit Agricole

Short sul cambio euro-dollaro: è questo l’ultimo consiglio espresso nella nota ai clienti di Credit Agricole. Secondo la banca, infatti, sarebbe già tempo di vedende sul cambio euro-dollaro.

L’ultima analisi della banca francese sul prossimo andamento dell’euro-dollaro evidenzia l’esistenza di fattori che non permetteranno all’Euro di apprezzarsi ancora contro il biglietto verde.

Ecco perché il rialzo della moneta unica non può essere sostenibile e perché secondo Credit Agricole conviene andare short sul cambio euro-dollari durante i rally.

Cambio euro-dollaro: perché andare short - Credit Agricole

Sul cambio euro-dollaro la moneta unica ha visto rallentare il rialzo durante la sessione di venerdì sulla scia dei commenti di Praet, economista e membro del Consiglio esecutivo della BCE. Secondo Praet, la banca centrale europea ha ancora abbastanza spazio per tagliare i tassi di interesse qualora la ripresa dell’economia dell’Eurozona dovesse rallentare ancora.

Tuttavia, è importante sottolineare che Praet non è affatto entrato in contraddizione con il presidente della BCE Mario Draghi e i suoi commenti durante la conferenza stampa della scorsa settimana.
Nonostante Draghi abbia detto che l’eventualità di altri tagli sui tassi di interesse siano molto basse, la sua visione si basa sull’assunto che la crescita e l’inflazioni dei prezzi procedano in un cammino di miglioramento.

Dopo che la BCE ha lanciato più stimolo di quanto aspettato con la sua nuova politica monetaria potenziata, le aspettative sull’inflazione hanno fallito il tentativo di rialzo.

Sembra proprio che il recente apprezzamento della moneta unica stia impedendo alle aspettative sull’inflazione di salire. Nonostante la BCE desideri essere meno influenzata dall’andamento dei mercati, rimane ancora da vedere in che modo i membri della BCE vorranno agire se le attese sull’inflazione dovessero scendere ai minimi storici.

Cambio euro-dollaro: vendere durante i rally

Come risultato dell’ultima analisi di Credit Agricole sul cambio euro-dollaro, la banca rimane fedele alla view secondo cui il rialzo dell’euro sul cambio euro-dollaro dovrebbe rimanere limitato ai livelli attuali.
Nonostante non possano essere esclusi dei rialzi in area 1.13-1.15, Credit Agricole consiglia di vendere durante i rally del cambio euro-dollaro.

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it